15 maggio 2021

Abbadia Lariana. Fuori da scuola, nei parchi e nelle aree giochi arriva il “nonno vigile”

Il Comune “arruola” pensionati per la sorveglianza e recluta anche volontari ausiliari del traffico



(C.Bott.) Il consiglio comunale di Abbadia Lariana ha approvato il regolamento di istituzione del progetto “Volontari ausiliari di polizia locale e nonni vigili”. L’amministrazione comunale, di concerto con la polizia locale, si propone infatti di istituire un sistema di sicurezza urbana basato su una rete di interventi a partecipazione volontaria, nell’ambito delle politiche di promozione della cittadinanza attiva.

“Il servizio, volontario e non retribuito ma di grande valore sociale - spiega il sindaco, Roberto Azzoni - è finalizzato a stimolare soprattutto le persone meno giovani a mantenere un ruolo attivo nella vita pubblica. Occorre convincersi che è proprio di una civiltà fino in fondo umana rispettare e amare gli anziani, perché nonostante l’affievolirsi delle forze possano continuare a sentirsi parte della vita sociale, soprattutto quando usciremo definitivamente da questa fase pandemica”.

La polizia locale, sostenendo questo progetto, ritiene fondamentale ribadire il ruolo centrale delle sue funzioni di polizia di prossimità: essere al servizio della comunità non limitandosi ad azioni repressive ma, attraverso la costante e attenta osservazione della realtà territoriale, individuare quali iniziative possano migliorare la convivenza tra i cittadini, cercando di contribuire alla realizzazione di una comunità più solidale e sicura.

Con la figura del “nonno vigile”, oltre a istituire un servizio per prevenire eventuali fenomeni anomali che mettono a repentaglio la sicurezza degli alunni all’entrata e all’uscita da scuola, durante la permanenza nei parchi o nelle aree giochi, si vuole per così dire onorare gli anziani, ritenendo doverosa la valorizzazione delle loro qualità quando gli stessi, pur essendo avanti negli anni, hanno ancora una mente giovane, molto da dire e tanto da fare, quando ancora la vita chiede altra vita, altri anni, altri gesti e nuove emozioni.

“La finalità del servizio di volontariato - osserva sempre il sindaco - è l’istituzione di una figura di riferimento utile a prevenire, nell’ambito del proprio ruolo e delle proprie competenze, eventuali fenomeni anomali che mettono a repentaglio la sicurezza dei cittadini, collaborando con gli organi preposti alla vigilanza del territorio in occasione di manifestazioni e segnalando eventuali disservizi. Il tutto garantendo alle persone interessate un’opportunità di partecipare attivamente alla vita sociale e culturale della comunità in cui vivono”.

Il servizio di “nonno vigile” comprenderà dunque prestazioni volontarie relative agli orari di entrata e uscita dalle scuole per agevolare l’ingresso e l’uscita degli alunni, l’attraversamento della strada e la discesa dei bambini dallo scuolabus, avvisando tempestivamente la polizia locale nel caso in cui notino comportamenti scorretti o pericolosi da parte di chiunque o vedano persone con fare sospetto aggirarsi nei pressi degli edifici scolastici.

Presso parchi pubblici e aree verdi il “nonno vigile” sorveglierà l’area giochi dei bambini e dei ragazzi e segnalerà alla polizia locale comportamenti in contrasto con il decoro e il rispetto delle aree stesse, guasti, malfunzionamenti e pericoli che dovesse notare appunto nelle aree sorvegliate.

Per diventare “nonno vigile” i cittadini disponibili devono essere residenti ad Abbadia Lariana, avere un’età compresa tra i 50 e gli 85 anni, essere in possesso di idoneità psico-fisica, godere dei diritti civili e politici e non avere avuto condanne penali.

Per quanto riguarda invece i “volontari ausiliari di polizia locale”, il servizio verrà svolto da cittadini in forma volontaria e gratuita, come ausilio al personale della polizia locale nei servizi di viabilità, di dissuasione e prevenzione delle violazioni del Codice della strada, con particolare riferimento alla tutela dei diversamente abili, dei bambini e degli anziani per esigenze connesse al traffico veicolare, durante le manifestazioni pubbliche o a causa di lavori in corso, per la comunicazione di pubblici disservizi o anomalie che potrebbero pregiudicare l’incolumità pubblica o privata.

I cittadini disponibili devono essere residenti ad Abbadia Lariana, avere  un’età compresa tra i 18 e 70 anni, essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica, godere dei diritti civili e politici e non avere avuto condanne penali, né avere procedimenti in corso.

Le domande di disponibilità volontaria, per entrambi i profili, redatte sull’apposito modulo fornito agli interessati presso l’ufficio di polizia locale, dovranno pervenire corredate dalla documentazione richiesta.

Sono previsti un corso di formazione, la fornitura di elementi di riconoscibilità e dell’attrezzatura funzionale al servizio da svolgere per garantire visibilità e sicurezza agli addetti, oltre a un’idonea copertura assicurativa a carico del Comune.

Entro fine maggio la polizia locale presenterà il progetto alla cittadinanza, illustrando nel dettaglio  regolamento e obiettivi.

Nessun commento:

Posta un commento