14 maggio 2021

Dervio ricorda Guia e Marco e fino al 13 giugno “cammina con gli angeli”

L’iniziativa, a sostegno dell’Associazione Bianca Garavaglia e del Comitato Maria Letizia Verga, è dell’Avis. Un tracciato di 5 chilometri e lungo il percorso una mini caccia al tesoro



(C.Bott.) Camminare per non dimenticare. E percorrere un tratto di 5 chilometri ricordando Guia e Marco, derviesi entrambi e tutti e due nati nel 2002, scomparsi all’età di 9 e 11 anni, vinti da un tumore e dalla leucemia.

Passeggiare tra vicoli, sentieri, spazi verdi e mulattiere per aiutare altri piccoli che stanno combattendo la loro personale sfida alla malattia attraverso il sostegno concreto all’Associazione Bianca Garavaglia e al Comitato Maria Letizia Verga, impegnati nello studio e nella cura dei tumori e delle leucemie infantili, sempre accanto a Guia e a Marco e ai loro genitori, mobilitatisi dopo la morte dei due bambini per trasformare la sofferenza e il dolore in un gesto di aiuto e speranza nei confronti di coloro i quali stanno affrontando a loro volta un percorso difficile.

Al loro fianco i genitori di Guia e Marco hanno avuto da subito alcune famiglie del paese e qualche anno fa il gruppo Dervio-Dorio-Valvarrone dell’Avis ha lanciato l’iniziativa “Cammina con gli angeli”, riproposta quest’anno in una “edizione speciale”. Nel rispetto delle normative anti-Covid, infatti, la camminata non si tiene in un giorno specifico ma si effettua individualmente, o a piccoli gruppi, in una data e in un momento della giornata a scelta da qui al prossimo 13 giugno, con partenza e arrivo presso l’oratorio di Dervio in via Don Invernizzi.

“Cammina con gli angeli” ha preso avvio lo scorso 1° maggio e nei tredici giorni successivi a quella data ha già visto la partecipazione di un centinaio di persone.



Il percorso allestito dagli organizzatori è, come detto, di 5 chilometri e i pass possono essere acquistati (5 euro il costo) nei bar, nei negozi e negli esercizi pubblici derviesi che espongono la locandina della camminata.

In alternativa si può accedere al sito Internet https://www.camminacongliangeli.org/iscrizioni e seguire le istruzioni.

E’ inoltre possibile condividere il percorso e il raggiungimento del traguardo scattando una foto e postandola su Facebook o su Instagram con gli hashtag #CamminaConGliAngeli e #GuiaeMarco.

Lungo il tragitto, contrassegnato da fiocchi rosa e azzurri e da frecce, ci si può divertire scovando - in una sorta di mini caccia al tesoro - dieci angeli nascosti, leggendo le interessanti storie dei luoghi indicati lungo le tappe del percorso e osservando i disegni realizzati dagli alunni dell’Istituto comprensivo “Monsignor Luigi Vitali” di Bellano.

“Obiettivo di questa quarta edizione di “Cammina con gli angeli” - spiegano gli organizzatori - è quello di ampliare i confini dell’iniziativa oltre il territorio comunale, facendola conoscere ovunque e invitando ad aderirvi anche i non derviesi”.

Per questo stesso motivo viene data la possibilità di effettuare una donazione online e il proposito è di raggiungere e, chissà, magari superare i 2.000 euro.

Nessun commento:

Posta un commento