18 maggio 2021

Mandello. Somana è in festa, Nanda Zucchi compie oggi 100 anni

Negli anni Sessanta ha ricevuto dal Comune il premio di bontà per la sua generosità e il suo spirito altruistico

Nanda Zucchi compie oggi 100 anni.


(C.Bott.) Un compleanno carico di significati, più di qualsiasi altro anniversario verrebbe da dire. Non soltanto per l’importanza del traguardo raggiunto oggi - il secolo di vita - ma anche per la “stagione” particolare che tutti stanno vivendo, quella della ripartenza seguita alle fasi più acute della pandemia e dopo che molti, purtroppo contagiati dal virus, hanno dovuto combattere e mettere in campo tutte le forze e le residue energie per “riconquistare” la vita dopo aver magari temuto che potesse loro sfuggire.

Insomma un bel segnale, appunto in epoca di ripartenze, i 100 anni di Ferdinanda Zucchi, per tutti “Nanda”, o per meglio dire “zia Nanda”.

Originaria di Somana di Mandello, dove abita tuttora, ha sempre vissuto in famiglia svolgendo l’attività di sarta presso la propria abitazione.

Ha accudito premurosamente per anni, oltre alla madre inferma, anche un fratello e una sorella del padre, a loro volta infermi, e proprio per questa sua generosità e per il suo innato altruismo nei primi anni Sessanta ha ricevuto dal Comune di Mandello il premio di bontà. Tra l’altro dopo la prematura dipartita di due sorelle è stata di fondamentale aiuto e sostegno ai nipoti.

Dopo la morte dei genitori (sua madre era Luisa Gaddi, suo padre Camillo Zucchi), Nanda ha sempre vissuto con la sorella Evelina, deceduta lo scorso inizio gennaio all’età di 95 anni. Un’altra sua sorella, Piera, era morta nel 2019 all’età di 103 anni.

Nonostante i numerosi lutti che si sono susseguiti in famiglia, Nanda Zucchi ha sempre guardato alla vita con ottimismo, trovando certamente sostegno nella sua grande fede, che l’ha portata e la porta tuttora ad affidarsi quotidianamente alla preghiera e alla protezione divina.

Memoria storica della famiglia, è amata e benvoluta da tutti, nella “sua” Somana.

Tuttora in buona salute, legge ogni giorno il giornale (senza occhiali, beninteso), si interessa di calcio (è tifosissima del Milan) così come di altri sport, segue i programmi televisivi e chiede di essere costantemente aggiornata su quanto accade in paese.

Cos'altro aggiungere? Augurissimi, "zia Nanda"!

Nessun commento:

Posta un commento