22 maggio 2021

“Una storia al contrario”. Mandello incontra oggi pomeriggio Francesca De Sanctis

Per il Festival della letteratura appuntamento con la giornalista alle 18.30 presso la sede della “Fondazione Ercole Carcano”

Francesca De Sanctis


Si parlerà di donne e di lavoro, di storia del giornalismo e di un pezzo di storia d’Italia oggi alle 18.30 alla “Fondazione Ercole Carcano” di Mandello con Francesca De Sanctis, giornalista de l’Unità, critica teatrale, curatrice di  “M” di Michele Santoro, ideatrice e direttrice artistica del Festival di teatro civile “CassinoOff”. A Mandello la De Sanctis presenterà il suo libro Una storia al contrario.

Il 29 luglio 2014 il quotidiano l’Unità sospende le pubblicazioni e un’ottantina di giornalisti e poligrafici si trovano da un momento all’altro senza lavoro. Tra loro vi è anche Francesca, incinta di 4 mesi e già madre di una bimba di 5 anni.

Un anno dopo il giornale riapre e lei viene riassunta, ma l’esperienza durerà poco. A giugno 2017 l’Unità sparisce nuovamente dalle edicole. Questa volta sono una trentina i giornalisti a perdere il lavoro.

Francesca si ritrova ancora in cassa integrazione ma non si arrende. Collabora con diverse testate e per un periodo lavora anche in tv. Diventa una precaria, proprio lei che a 26 anni poteva vantarsi di avere tra le mani un contratto a tempo indeterminato. E ripensa a tante cose: a suo padre, scomparso prematuramente, ai suoi primi anni all’Unità, quando stringeva rapporti con il mondo intellettuale.

A dialogare con Francesca De Sanctis sarà Silvia Morosi, giornalista del Corriere della Sera, collaboratrice del blog al femminile La ventisettesima ora.

Nessun commento:

Posta un commento