19 maggio 2021

Ripartire... dalle parole. Tutto pronto a Mandello per il terzo Festival della letteratura

Il via venerdì prossimo con un fine settimana in gran parte dedicato allo scrittore e pedagogista Gianni Rodari

Gianni Rodari


(C.Bott.) Venerdì 21 maggio 2021, una data significativa per Mandello. Quel giorno, infatti, si alzerà il sipario sulla terza edizione del Festival della letteratura con un intenso fine settimana dedicato in gran parte a Gianni Rodari, scrittore, pedagogista, giornalista e poeta il cui nome si lega in particolare alla letteratura per l’infanzia e del quale lo scorso anno ricorreva il centenario della nascita.

La rassegna proposta dall’assessorato comunale alla Cultura proseguirà fino al 28 agosto, con affermati scrittori provenienti da tutta Italia, autori locali, penne emergenti e giovani esordienti che giungeranno sul Lario con il loro carico… di parole.

Gli eventi saranno dedicati a pubblici diversi: dai piccoli lettori fino ai giovani e agli adulti e ognuno potrà scegliere nel percorso del festival l’appuntamento preferito.

A ospitare gli incontri saranno i locali del paese, bar, pasticcerie, ristoranti e b&b, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, oltre alla “Fondazione Ercole Carcano” e al Teatro “San Lorenzo”.

A collaborare con il Comune vi sarà Assocultura - Confcommercio Lecco promotore di “Leggermente”, manifestazione letteraria in scena da oltre un decennio.

“Dopo un 2020 faticoso e decisamente complicato - spiega l’assessore Doriana Pachera - il desiderio di fare incontrare scrittori e pubblico, arricchendo il paese di presenze tra loro diverse ma tutte ugualmente stimolanti ha rappresentato la spinta a organizzare questo Festival che sta per iniziare”.

“La scelta di dilatarlo nel tempo - aggiunge - è stata ugualmente dettata dalla volontà di far vivere la manifestazione in modalità versatile, aprendo diverse opzioni di date e di luoghi e riaprendo la stagione estiva. Un’idea da cui potranno nascere e prendere forma anche le future edizioni dell’evento”.

Venerdì 21, dunque, prima data della rassegna, a salire sul palco del cineteatro comunale “Fabrizio de André” di piazza Leonardo da Vinci sarà Enrico Ruggeri. Il cantautore e conduttore televisivo, da anni solito proporsi anche in veste di scrittore, presenterà il suo ultimo romanzo dal titolo Un gioco da ragazzi, storia di una famiglia (una madre, un padre e tre figli nati tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta) all’interno della quale proprio i ragazzi si trovano a vivere un'esistenza complessa.

Nella medesima serata sul palco del cineteatro salirà anche Alberto Magatti. L’imprenditore mandellese titolare della “C.M.M. Lab” parlerà del suo romanzo di recente pubblicazione Dado e le farfalle silenti.

La serata avrà inizio alle 21 e sarà preceduta nel pomeriggio (fascia oraria compresa tra le 17 e le 18.30, location la Biblioteca di via Manzoni) da una serie di letture a alta voce sul tema “Se incontrassi Gianni Rodari” con il gruppo “Favolare”, che racconterà storie ai più piccoli e animerà anche alcuni momenti della manifestazione.



Giornata piena anche quella di sabato 22. Si inizierà al mattino alle 11 presso la “Fondazione Ercole Carcano” in via Statale con lo spettacolo teatrale “Favole al telefono” messo in scena da “Campsirago Residenza”, originale lettura animata delle parole di Rodari, con ogni attore che interagirà con i bambini rendendoli protagonisti dello spettacolo.

Alle 15, sempre in “Fondazione Carcano”, Melania Longo e Alessandro Sanna accompagneranno i piccoli lettori alla scoperta di un sistema di segni e timbri per disegnare e illustrare i pensieri e le storie sempre di Rodari. “A disegnar Rodari” è infatti il laboratorio da cui è nato il libro “Codice Rodari” presentato al Festival della letteratura di Mantova.

Francesca De Sanctis


Alle 18 si parlerà di donne e lavoro, di storia del giornalismo e di un pezzo di storia d’Italia con Francesca De Sanctis, giornalista dell’Unità, critica teatrale e autrice di “Una storia al contrario”.

Da una carriera in veloce ascesa, stabile e di grande soddisfazione a una precarietà improvvisa, il racconto autobiografico fa scaturire tutta la sofferenza nel vedere la professione e il giornale tanto amato sparire nel nulla.

Francesca De Sanctis sarà intervistata dalla giornalista Silvia Morosi.

La giornata di sabato 22 si chiuderà al “De André” con la musica teatralizzata del Quintetto di fiati “Gianni Rodari” di Roma, la cui esibizione avrà inizio alle ore 21.

Per l’intera giornata di sabato 22 e domenica 23 in piazza Leonardo da Vinci (o in sala consiliare in caso di maltempo) rimarrà allestita la mostra “Pronto chi parla?”, ossia Rodari visto dai bambini degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e di alcune classi della primaria di Abbadia Lariana e Mandello.

Quintetto di fiati “Gianni Rodari” e bambini protagonisti anche nel pomeriggio di domenica con uno spettacolo interattivo che si terrà alle ore 15 presso la “Fondazione Carcano”.

Sara Magnoli


In mattinata alle 11, sempre in Fondazione” (o in caso di maltempo al Teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio), la giallista Sara Magnoli presenterà il suo Dark Web, thriller per ragazzi che racconta dell'incontro di due adolescenti su Instagram.

Nel presentare il suo romanzo la scrittrice sarà affiancata da Annamaria Fiorillo, già pubblico ministero del Tribunale di Milano, che porterà la sua esperienza diretta e amplierà il discorso collegandolo agli aspetti giuridici, e da Giorgio Missaglia, socio fondatore di “Easynet” e di “Seta”, aziende che operano nel campo della cybersecurity.

Nel pomeriggio alle 18.30 ancora Sara Magnoli presenterà Se è così che si muore, thriller con una sfumatura di rosa dedicato a un pubblico adulto.

E’ importante precisare che la partecipazione a tutti gli eventi del Festival della letteratura di Mandello è gratuita. Per presenziarvi occorre tuttavia prenotarsi accedendo a https://www.visitmandello.it/it/eventi.

Nessun commento:

Posta un commento