08 maggio 2021

Abbadia Lariana. Il Civico museo setificio Monti vara un nuovo percorso espositivo

Questa sera dalle ore 20 alle 21 il primo atto con l’inaugurazione della mostra “Tessere dialoghi”, a cura di Carlotta Pasino, che rimarrà poi allestita fino al 27 giugno



(C.Bott.) Il Civico museo setificio Monti di Abbadia Lariana vara un nuovo percorso espositivo. Progettato e messo a punto da Elisa Cirillo nel suo ruolo di consigliere comunale con incarico per il Museo e la biblioteca e da Andrea Pasino, conservatrice scientifica del setificio, si sviluppa su tre piani ed è stato ideato per aiutare i visitatori e le utenze a capire in modo sempre più efficace la lavorazione della seta e la bachicoltura.

“Il nuovo percorso - spiegano le due ideatrici del progetto - è stato studiato mettendo in risalto pezzi già presenti all’interno della collezione museale. Inoltre, grazie al progetto lanciato lo scorso anno e denominato “Un filo di ricordi”, abbiamo raccolto e stiamo tuttora facendo tesoro delle testimonianze di chi ha lavorato nel settore tessile, che verranno fatte conoscere ai visitatori nella saletta multimediale”.

“E’ stata poi pensata - aggiungono - la sala delle mostre temporanee, che volge lo sguardo ad artisti emergenti e a chiunque voglia abbracciare la libera idea di espressione del museo”. 

Ecco allora prendere già forma la prima iniziativa, ossia la mostra “Tessere dialoghi” che verrà inaugurata questa sera dalle ore 20 alle 21.



“Una rassegna - osservano sempre Cirillo e Pasino - scelta per il contesto in cui nasce, oltre che per la poetica che porta con sé, a sua volta legata al contesto museale”.

La mostra, che rimarrà allestita fino al 27 giugno, nasce dal progetto dell’artista terapeuta Carlotta Pasino, la quale ha lavorato con “Artimedia” di Lecco e con gli utenti che frequentano l’associazione, che presentano differenti disabilità. Proprio grazie all’apporto dell’artista terapeuta i ragazzi sono riusciti a dialogare, tessendo un dialogo più profondo con gli altri e dando vita a installazioni che saranno visibili in mostra.

La serata odierna sarà disponibile in diretta streaming sul canale ufficiale Instagram del Civico museo setificio Monti.

Nessun commento:

Posta un commento