22 maggio 2021

Mandello. Stasera al teatro “De André” musica di qualità e le favole di Gianni Rodari

A esibirsi sarà il quintetto di fiati che porta il nome del grande scrittore, pedagogista e poeta

Il Quintetto di fiati "Gianni Rodari".


(C.Bott.) Esibizione del Quintetto di fiati “Gianni Rodari” questa sera al teatro comunale “Fabrizio De André” di Mandello Lario nell’ambito della terza edizione del Festival della letteratura.

Accattivante il programma della serata, che avrà inizio alle ore 21 e che prevede l’esecuzione di vari brani (tra gli altri di Ennio Morricone e Nino Rota), alternati alla lettura di favole dello scrittore, pedagogista e poeta Gianni Rodari. I cinque musicisti saranno infatti affiancati sul palco del “De André” dalla voce recitante di Stefania Cassano.

Il Quintetto di fiati “Gianni Rodari” si è costituito il 9 febbraio 1999 per iniziativa di cinque giovani musicisti professionisti per i quali nulla ha più valore del sorriso e della curiosità di un bambino. Per questo motivo hanno scelto di dedicare il loro gruppo a uno tra i più grandi scrittori per l’infanzia del Novecento che la pensava allo stesso modo: appunto Gianni Rodari.

Sulla sua straordinaria scia, il quintetto ha messo a frutto la propria vocazione didattica in una pluriennale attività, esibendosi dapprima a Roma e in provincia, in seguito in molti paesi e città dell’Italia centro-settentrionale. Le proposte musicali sono state messe in scena in centinaia di scuole, biblioteche e strutture ospedaliere quali il “Bambin Gesù” e il “Policlinico Gemelli”, in case famiglia, chiese e altri luoghi ancora.

La naturale empatia con i bambini, unita alla serietà professionale e alla preparazione artistica dei suoi componenti, sono state salutate con successo anche nel corso dell’intensa settimana di spettacoli tenutisi sul prestigioso palcoscenico del Teatro Le Maschere, punto di riferimento a Roma per le manifestazioni artistiche destinate ai più piccoli.

Il repertorio del quintetto comprende due tipologie: la fiaba musicale, con voce recitante, e la lezione-concerto, spesso concatenate tra loro.

La lezione-concerto, in particolare, prevede un programma differenziato in base all’età dei bambini ai quali è rivolta e viene svolta con continue interazioni tra musicisti e piccoli uditori. Comprende la spiegazione del funzionamento di ogni strumento a fiato tramite l’esecuzione di una vasta gamma di composizioni che vanno dalla musica antica a quella moderna.

Nel mese di settembre dello scorso anno la favola rodariana “L’uomo che rubava il Colosseo”, musicata dal compositore Marco Tamanini, è stata messa in scena nella capitale in occasione delle Giornate europee della cultura nell’importante cornice storico-culturale del Colosseo.

In ottobre, invece, il Quintetto ha avuto modo di far conoscere a livello nazionale la sua storia e il suo operato grazie a un’intervista a Rai Radio3 Suite.

Fondamento e asse portante di ogni incontro, accanto alla musica, è l’interazione stimolante e divertente tra i musicisti e i giovani spettatori, in modo da far sentire questi ultimi parte attiva e non passiva, pungolando la loro curiosità e intelligenza e suscitando la voglia di un successivo approfondimento personale nel meraviglioso mondo dei suoni.

Questa sera al “De André” di Mandello il quintetto sarà composto da Francesca Timperi (flauto), Sandro Marchetti (oboe), Claudio Ripa (clarinetto), Mirko Nunziante (fagotto) e Stefano Dominici (corno).

Per assistere allo spettacolo occorre prenotarsi al link https://www.visitmandello.it/it/eventi.

1 commento: