29 maggio 2021

Mandello. Centri ricreativi estivi comunali dal 5 al 30 luglio, preiscrizioni dal 4 al 13 giugno


 

L’amministrazione comunale di Mandello, con l’intento di offrire servizi che rispondano alle esigenze delle famiglie e favoriscano la conciliazione dei tempi del lavoro e del tempo libero dei figli, organizza i centri ricreativi estivi nel rispetto delle norme di sicurezza connesse alla situazione sanitaria in atto.

Il periodo scelto va dal 5 al 30 luglio e il servizio sarà gestito dalla Cooperativa Sineresi di Lecco.

Le varie attività verranno svolte suddividendo i minori in gruppi e sarà privilegiata l’organizzazione di attività di gioco e animazione in spazi esterni.

Tre le possibilità di iscrizione:  al modulo 1 (dal 5 al 16 luglio), al modulo 2 (dal 19 al 30 luglio) e per l’intero periodo (dal 5 al 30 luglio).

Per i bambini che hanno frequentato la scuola dell’infanzia (non la “sezione primavera”) sede delle varie attività proposte sarà la “Fondazione Ercole Carcano” e i posti disponibili sono 30. 

Per coloro i quali hanno frequentato la primaria, sede del centro estivo sarà la scuola “Sandro Pertini” (posti disponibili 77), così come per le ragazze e i ragazzi che hanno frequentato il primo o il secondo anno della secondaria di primo grado. In questo caso i posti a disposizione sono 20.

Queste le modalità di frequenza: intera giornata dalle 8 alle 17, part-time dalle 8 alle 14.

Questi invece i costi a carico delle famiglie: Residenti - Periodo intero, modulo 1 e modulo 2: intera giornata 250 euro (periodo intero) e 130 euro (modulo 1 e modulo 2); part-time 210 euro (periodo intero) e 110 euro (modulo 1 e modulo 2); non residenti - Periodo intero, modulo 1 e modulo 2: intera giornata 300 euro (periodo intero) e 160 euro (modulo 1 e modulo 2); part-time 260 euro (periodo intero) e 140 euro (modulo 1 e modulo 2).

Le quote comprendono tutte le attività proposte, pranzo incluso. In caso di frequenza di più fratelli, a partire dal secondo è prevista una riduzione del 20% della quota di iscrizione settimanale.

Il pagamento andrà effettuato dopo il ricevimento dell’avvenuta assegnazione del posto, esclusivamente a mezzo bonifico bancario.

Il budget dell’intero progetto calcolato sul numero degli iscritti dello scorso anno (107 bambini e ragazzi) e su quello dei gruppi che si erano formati (calcolato sul rapporto educatori/bambini di 1 a 10 per la scuola dell’infanzia e di 1 a 15 per la primaria e la secondaria), ipotizzando che tutti scelgano il periodo intero e la frequenza per l’intera giornata, è questo: educatori, personale ausiliario, materiale per attività, assicurazione materiali di sicurezza, pulizia e igiene, dispositivi di protezione individuale, mensa 65.000 euro; abbattimento costi per contributi vari da enti pubblici e privati 4.500 euro. Si ottiene in tal modo la cifra di 60.500 euro, di cui 26.750 relativa alle quote a carico delle famiglie. I restanti 33.750 euro sono a carico del Comune.

La preiscrizione potrà essere effettuata dal 4 al 13 giugno connettendosi al link https://www.sineresi.it/minori-e-giovani/centri-estivi-2021.

L’assegnazione dei posti verrà comunicata alle famiglie entro il 16 giugno all’indirizzo e-mail indicato in fase di preiscrizione.

Allo scopo di ottimizzare l’accesso ai servizi sono stati definiti questi criteri di precedenza: essere residenti nel comune di Mandello; avere entrambi i genitori occupati in un’attività lavorativa. A parità di requisiti verranno presi in considerazione la data e l’ora di presentazione della domanda.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a Silvia De Battista, responsabile della “Struttura 1” (telefono 0341-708.907, e-mail str.1@mandellolario.it).

“Programmare quest’anno i centri ricreativi estivi non è stato facile - spiega l’assessore ai Servizi sociali, Guido Zucchi - considerato che la situazione legata alla pandemia ha ritardato la predisposizione e l'emanazione delle direttive nazionali e regionali. Fortunatamente avevamo già raggiunto un accordo di massima con la direzione scolastica, la “Fondazione Ercole Carcano” e la Cooperativa Sineresi e proprio a loro va il sentito ringraziamento dell’amministrazione comunale per la disponibilità e la collaborazione”.

Nessun commento:

Posta un commento