19 maggio 2021

Mandello. Veicoli senza assicurazione, con l’aiuto delle telecamere giro di vite della polizia locale

Soltanto oggi individuati 19 mezzi privi della copertura obbligatoria. Il comandante Mario Modica: “Confidiamo nella correttezza dei cittadini e auspichiamo che già nei prossimi giorni gli allerta dei sistemi di controllo possano ridursi considerevolmente”

Il comandante Mario Modica.


L’amministrazione comunale di  Mandello, attraverso la propria polizia locale, ritiene opportuno informare la popolazione che i sistemi di controllo video presenti sul territorio rilevano, mediante appositi software di lettura delle targhe, i transiti di veicoli privi dell’obbligatoria copertura assicurativa.

“Gli accertamenti sanzionatori - spiega il responsabile della polizia locale, commissario Mario Modica - non si eseguono d’ufficio, dunque stando seduti dietro un monitor. Si dispone invece una pattuglia su strada, munita di un apposito terminale collegato alle telecamere che segnala in tempo reale chi transita senza assicurazione. Allo scattare dell’allerta si ferma il veicolo e si compie un ulteriore controllo che, se conferma la mancanza d’assicurazione, porta al sequestro immediato del veicolo stesso”.

Soltanto nella giornata di oggi, mercoledì 19 maggio, fino alle 14 erano stati registrati 19 transiti di veicoli senza assicurazione.

“E’ importante rilevare che la polizia locale, pur non dedicando tutto il tempo di servizio al controllo dei mezzi segnalati dalle telecamere - aggiunge Modica - ha effettuato 5 sequestri di veicoli nelle ultime cinque settimane, con sanzioni di 866 euro per ogni veicolo. L’invito rivolto a tutti i cittadini è dunque di evitare di circolare senza copertura assicurativa, non soltanto per le pesanti sanzioni applicabili ma perché è estremamente grave rischiare di essere coinvolti in incidenti stradali immaginando le difficoltà che ne deriverebbero per ottenere un risarcimento”.

“Non sottolineiamo nemmeno ciò che accadrebbe in caso di incidenti con feriti o, peggio, mortali - conclude il comandante - Confidiamo pertanto nella correttezza dei cittadini e auspichiamo che già nei prossimi giorni gli allerta dei sistemi di controllo possano ridursi considerevolmente”.

1 commento: