10 maggio 2021

I fondi donati da Bosonohy hanno trovato… casa nel giardino dell’asilo di Abbadia

La casetta posizionata nel giardino della scuola dell'infanzia di Abbadia Lariana.


(C.Bott.) Ieri era il 9 maggio, la festa dell’Europa. Questa data ricorda il giorno del 1950 in cui vi fu la presentazione da parte di Robert Schuman del piano di cooperazione economica, che segnò l’inizio del processo di integrazione europea con l’obiettivo di una futura unione federale.

Ecco allora la scelta, certamente indovinata, del Comitato gemellaggi di Abbadia Lariana di dare testimonianza proprio in questa circostanza di quanto l’Europa possa essere realmente unita e solidale.

Nel prato della scuola dell’infanzia “Casa del bambino”, appunto ad Abbadia, nei giorni scorsi era stata collocata una coloratissima casetta per bambini realizzata con i fondi inviati lo scorso anno dalla Repubblica Ceca.

“Era infatti il 9 maggio 2020 - spiegano i responsabili del Comitato - e l’Italia deteneva un triste record mondiale. Era infatti la nazione che, dopo la Cina, faceva registrare il maggior numero di morti per Covid-19, con il nostro Paese che stava cercando faticosamente di uscire dal pesantissimo lockdown primaverile”.



Proprio in quella data era stata data notizia che il Comune di Abbadia aveva ricevuto in dono dal Comune di Bosonohy la somma stanziata per accogliere i “gemelli” italiani che nel corso del 2020 avrebbero dovuto recarsi in visita nella Repubblica Ceca per il consueto scambio annuale.

“A quel gesto venne data la giusta enfasi - spiegano sempre dal Comitato - tanto che la solidarietà tra i due comuni gemellati era riuscita a trasformarsi in un atto tangibile e al tempo stesso meraviglioso di vicinanza e solidarietà. Effettivamente l’importo, poco più di 3.000 euro, è stato importante: senza le rette dei bambini, a casa in quarantena, e con le tante spese che non potevano essere “congelate” gli asili hanno così vissuto tempi davvero difficili, motivo per cui quell’aiuto si è rivelato decisamente utile. La scuola dell’infanzia ha tra l’altro realizzato per Natale anche un bellissimo video in cui ringraziava il paese gemellato con Abbadia fin dal 2002”.

Ora, con lo spiraglio di una possibile ripartenza dopo un anno comunque difficile, alla “Casa del bambino” si è trovato un modo concreto per ricordare a tutti quel significativo gesto: appunto la realizzazione di una casetta colorata, con tanto di targa che sotto le due bandiere - il tricolore italiano e quella della Repubblica Ceca - recita “Grazie ai nostri gemelli di Bosonohy”. 

La casetta darà modo ai bambini di ripararsi dal sole, così come l’aiuto dei “gemelli” ha permesso di mettere almeno temporaneamente al riparo l’asilo dallo “tsunami” provocato dal virus. 

Va specificato che il Comitato gemellaggi non conosce ancora la data in cui si potranno riprendere i viaggi e gli scambi che così tante belle esperienze hanno assicurato ai ragazzi e alle famiglie del paese lariano, ma è innegabile che Bosonohy e Gensac-La-Pallue hanno creato tra le loro comunità e Abbadia Lariana un legame più forte di qualsiasi ostacolo.

Nessun commento:

Posta un commento