19 maggio 2021

Il “made in Italy” dei motori e il turismo, una sfida che passa anche da Mandello Lario

Il sindaco Riccardo Fasoli: “La conferenza nazionale di giovedì 20 maggio è un momento di riflessione molto importante”



“Presenteremo un piano ambizioso di ripartenza e sviluppo, che può contare su una platea di milioni di appassionati e di potenziali turisti, italiani e stranieri, e su una rete di alleanze che rappresenta l’eccellenza in molti settori, a iniziare da quello trainante del made in Italy dei motori. La nostra è una sfida che si mette al servizio dei territori e dell’intero Paese”.

A dirlo è Luigi Zironi, presidente dell’associazione “Città dei motori” e sindaco di Maranello, presentando la Conferenza nazionale del turismo motoristico che si terrà in diretta streaming giovedì 20 maggio dalla sede dell’Anci a Roma e dal Museo Ferrari di Maranello. Nella conferenza si discuterà del piano di settore elaborato dalla stessa “Città dei motori” che ad oggi raggruppa 31 comuni a vocazione motoristica e tra questi, fin dalla fondazione dell’associazione, anche Mandello Lario.

La conferenza sarà articolata in vari panel tematici (musei e circuiti, federazioni sportive, alberghi e ospitalità, innovazione e mobilità alternative).

I lavori saranno aperti da un saluto del presidente Anci Antonio Decaro, mentre Roberto Di Vincenzo, presidente dell’Istituto nazionale ricerche turistiche di Unioncamere, presenterà uno studio sul “peso” - reale e potenziale - del settore motoristico nel comparto complessivo del turismo che si indirizza verso l’Italia.



Nei panel e nella tavola rotonda finale interverranno, tra gli altri, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, Gianluca Bufo, amministratore delegato di “Iren Mercato”, Riccardo Costagliola, presidente della “Fondazione Piaggio”, Marina Lalli, presidente di Confindustria Turismo, Alessandro Nucara, d.g. di Federalberghi, Giorgio Palmucci presidente Enit, Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci, ed Enzo Bianco, presidente  del Consiglio nazionale Anci.

Le conclusioni saranno affidate al ministro del Turismo, Massimo Garavaglia.

“Si tratta di un momento di riflessione molto importante per il futuro dell’offerta turistica legata al mondo dei motori - dice il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli - che può e deve essere il futuro anche per il nostro territorio. Invito pertanto gli operatori del settore ma anche tutti i cittadini interessati ad assistere ai lavori della conferenza di domani”.

Nessun commento:

Posta un commento