21 maggio 2021

Canottaggio. Coppa del mondo 2021 a Lucerna, in acqua Andrea Panizza e Martino Goretti

Andrea Panizza


(C.Bott.) Ci sono anche Andrea Panizza e Martino Goretti tra i vogatori azzurri convocati per la seconda prova di Coppa del mondo 2021, in programma da oggi, venerdì 21, a domenica 23 a Lucerna.

Sul mitico bacino del Rotsee saranno dodici gli equipaggi schierati dal direttore tecnico Francesco Cattaneo e ciò farà dell’Italia una tra le compagini più numerose come numero di barche partecipanti a questa “tappa” Svizzera della competizione remiera, dietro soltanto all’Olanda, presente con 16 equipaggi.

In totale a Lucerna scenderanno in acqua oltre 400 atleti, in rappresentanza di 41 nazioni.

Il programma della “tre giorni” elvetica prevede il via alle gare questa mattina alle 9  con le batterie. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, si disputerà la prima sessione di recuperi insieme agli eventuali quarti di finale. Domani si inizierà alle 9.30 con le prime finali di consolazione, mentre la strada verso la conquista delle medaglie proseguirà dalle 10.24 con semifinali e seconda tornata di recuperi.

Il pomeriggio di sabato, a partire dalle 15, sarà incentrato sulle finali B e A della specialità del singolo pesi leggeri, maschile e femminile. Domenica infine, dalle 9, i riflettori saranno puntati dapprima sulle finali B di tutte le altre specialità. Alle 10.05 via alle finali valevoli per l’assegnazione delle medaglie di questo appuntamento considerato universalmente la “classicissima” del remo internazionale.

Martino Goretti


Andrea Panizza, mandellese in forza sia al Gruppo sportivo Fiamme gialle sia alla Canottieri Moto Guzzi, gareggerà nel “quattro di coppia” Senior con Simone Venier (“Fiamme gialle”), Luca Rambaldi (“Fiamme gialle) e Giacomo Gentili (“Fiamme gialle”/Canottieri Bissolati).

Nove in questa specialità gli armi al via, che tenteranno di impensierire la barca azzurra campione d’Europa in carica. Venier, Panizza, Rambaldi e Gentili dovranno vedersela in particolare con l’equipaggio olandese, secondo agli Europei, mentre in assenza dell’Estonia dovranno controllare anche i polacchi Dominik Czaja, Wiktor Chabel, Szymon Posnik e Fabian Baranski, quarti nella recente competizione continentale, e i britannici, quinti a Varese.

Martino Goretti, portacolori delle “Fiamme Oro”, disputerà invece la regata del singolo pesi leggeri e dovrà confrontarsi in particolare con l’altro singolista azzurro Niels Torre (“Canottieri Viareggio”), con il polacco Mikolajczewski, terzo agli Europei, e con l’irlandese O’Donovan, che a Varese fu quarto.

Nessun commento:

Posta un commento