18 maggio 2021

Mandello, giornata ecologica il 5 giugno. E il 22 settembre “senza auto” e a scuola a piedi



(C.Bott.) L’iniziativa parte dal consiglio comunale dei ragazzi di Mandello, che aveva incluso tra le proposte sottoposte all’amministrazione comunale l’organizzazione di una giornata ecologica da tenersi in paese in concomitanza con la Giornata mondiale dell’ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno e che è stata proclamata nel 1972 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite.

L’idea è stata recepita e accolta di buon grado dalla pubblica amministrazione e così il 5 giugno, un sabato, allo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini al rispetto dell’ambiente e del territorio che ci circonda tra le 15 e le 18 verranno ripulite due zone di Mandello.

I partecipanti dovranno trovarsi in piazza Leonardo da Vinci alle 14.45 muniti di guanti. Verranno costituite due squadre: la “squadra blu” si recherà in zona spiaggia campeggio, quella “rossa” sul “sentiero delle scalette” (sentiero Moto Guzzi - San Giorgio).

I partecipanti saranno forniti di sacchetti per la raccolta dell’indifferenziata, di secchi e di pinze, oltre che di un retino per coloro i quali saranno chiamati a intervenire in zona lago.

Alle 17 ci si ritroverà nuovamente nella piazza del municipio per la pesa dei rifiuti e la proclamazione della squadra vincitrice.

Per le iscrizioni occorrerà compilare il modulo online disponibile al link https://forms.gle/yLcWwMZV8BUzYUVd9.

Sempre  il consiglio comunale dei ragazzi si sta inoltre attivando per organizzare in data 22 settembre, anche in quel caso in collaborazione con l’amministrazione comunale, la giornata “Mandello senza auto”.

L’evento sarà incluso nella Settimana europea della mobilità sostenibile, in programma dal 16 al 22 dello stesso mese.

Nell’occasione verranno chiuse al traffico via Manzoni e via Dante Alighieri.

Quel giorno bambini e ragazzi si recheranno a scuola a piedi e nel pomeriggio organizzeranno una merenda ai giardini e spettacoli per bambini a Molina e in piazza Mercato.

Nessun commento:

Posta un commento