22 maggio 2021

Mandello. Incontrarsi su Instagram, il lato oscuro del web spiegato da Sara Magnoli

Domani in “Fondazione Carcano”, per il primo week-end del Festival della letteratura, doppio appuntamento con l’autrice: alle 11 e alle 18.30

Sara Magnoli


(C.Bott.) Continuano a Mandello gli appuntamenti del primo fine settimana del Festival della letteratura, che domani mattina alle 11 propone alla “Fondazione Ercole Carcano” (ingresso da via delle Erbe) l’incontro con Sara Magnoli, che presenterà il suo Dark Web, thriller per ragazzi che racconta di un incontro di due adolescenti su Instagram, “il lato oscuro del web”, come è stato definito questo romanzo.

Ad  affiancare la Magnoli vi saranno Annamaria Fiorillo, già pubblico ministero presso il Tribunale dei minorenni di Milano, e Giorgio Missaglia, socio fondatore di “Easynet” e di “Seta”, aziende lecchesi che operano nel campo della cybersecurity e della formazione per adulti e ragazzi.

Dark Web sarà l’occasione per discutere dei pericoli delle reti sociali, dei rischi che i ragazzi corrono con un semplice smartphone, addentrandosi in “luoghi” dove gli incontri diventano trappole.

Questa la traccia del romanzo: Vesna è un nome falso. Il nome scelto da Eva, 14 anni, per diventare una influencer da milioni di like. Doom Lad è il nickname di lui: significa “ragazzo del destino”. Si incontrano su Instagram. Ma Doom Lad cambia veste a seconda delle situazioni.

“Quello di domani mattina sarà sicuramente un incontro molto interessante per quanto riguarda i pericoli del web in cui i ragazzi possono incorrere - osserva Doriana Pachera, assessore alla Cultura del Comune di Mandello - e la presenza di un Pm del Tribunale dei minorenni potrà offrire un quadro del problema su aspetti che forse neppure ci si aspetta”.

Sempre domani ma alle 18.30 e sempre in “Fondazione Carcano” Sara Magnoli presenterà Se è così che si muore, un thriller con una sfumatura rosa, in questo caso dedicato a un pubblico adulto. Protagonisti del libro sono Lorenza Maj e Luciano Mauri, lei giornalista lui vicequestore.

“In questo nuovo romanzo ho voluto mettere alla prova Lorenza e Luciano con delitti cruenti quanto misteriosi - racconta l’autrice - Lo stesso vale per tutti gli altri personaggi che ruotano attorno alle vicende del libro”.

Ingresso gratuito sino a coprire la capienza massima consentita e prenotazione obbligatoria al link https://www.visitmandello.it/.../725-sara-magnoli-dark.

Nessun commento:

Posta un commento