22 maggio 2021

Varenna. Il Comune interverrà per mettere in sicurezza il muro portante del cimitero

In particolare si prevede di realizzare opere di consolidamento strutturale nel punto in cui sono presenti importanti distacchi e fessurazioni



Dopo i lavori che nei mesi scorsi hanno riguardato la manutenzione del portico di ingresso del cimitero con il rifacimento della copertura, il restauro degli affreschi e la posa della nuova pavimentazione nel vialetto di ingresso, con riqualificazione degli spazi e nuovo impianto di illuminazione, l’amministrazione comunale di Varenna ha impiegato fondi statali assegnati al Comune per un’importante opera di messa in sicurezza dei muri portanti del cimitero stesso.

A seguito di una serie di sopralluoghi, i tecnici competenti in opere strutturali hanno valutato la possibilità di realizzare un delicato intervento di consolidamento tale da non comportare un ulteriore dissesto del sito.

In particolare si prevede di intervenire in corrispondenza dei due spigoli verticali del muro di sostegno del cimitero, dove sono presenti importanti distacchi e fessurazioni, mediante opere di consolidamento strutturale.

Inoltre saranno valutati e messi in atto una serie di interventi secondari volti a eliminare quanto possibile l’infiltrazione e la percolazione dell’acqua meteorica in corrispondenza del muro di sostegno.



Verranno altresì effettuate indagini allo scopo di caratterizzare il terreno presente retrostante il muro, dove sono presenti i campi comuni del cimitero al fine di valutarne la consistenza e verificare la presenza di acque sotterranee.

L’inizio dei lavori, interamente finanziati con fondi statali per un importo complessivo di circa 81.000 euro, è previsto entro il 15 agosto.

“Il cimitero di Varenna - afferma il sindaco, Mauro Manzoni - è un luogo caro ai residenti, non soltanto perché rappresenta lo spazio di sepoltura dei propri cari e quindi luogo della memoria della comunità, ma anche perché è collocato in uno dei siti più panoramici del paese. Va quindi preservato, curato e conservato al meglio, sia per i varennesi sia per chiunque abbia ad accedervi in occasione delle consuete passeggiate fuori dal borgo”.



Nessun commento:

Posta un commento