22 settembre 2021

Il dottor Missaglia: “Ripartono le scuole. Per i ragazzi è fondamentale la prima colazione”

Il medico di Mandello Lario ne parlerà questa sera a Espansione Tv. “Ideali latte o yogurt accompagnati da cereali, oppure pane e marmellata o crema alle nocciole e frutta di stagione”

Il dottor Marco Missaglia e Dolores Longhi, conduttrice di "Angoli".


“Settembre segna per i ragazzi il ritorno tra i banchi di scuola e coincide con la ripresa delle attività. In questo periodo di ripartenza è importante curare l’alimentazione in particolare dei più piccoli, garantendo loro piatti ricchi di preziosi nutrienti che possano sostenerli nelle fatiche scolastiche ma che siano al tempo stesso leggeri e facili da digerire”.

A dirlo è il dottor Marco Missaglia. E di questo il medico di Mandello Lario specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia parlerà giovedì 23 settembre ad “Angoli”, il programma in onda alle ore 19 su Espansione Tv.

Nel salotto televisivo di Dolores Longhi lo specialista spiegherà come sia fondamentale per gli studenti fare la prima colazione per garantirsi le energie necessarie per affrontare la mattina di studio, “una colazione - afferma - che deve essere sostanziosa ma non appesantire la digestione dei ragazzi, ad esempio latte o yogurt accompagnati da cereali, oppure pane e marmellata o crema alle nocciole e frutta di stagione. Importanti anche gli spuntini per prevenire i cali di energia e di concentrazione di metà mattina o metà pomeriggio: anche in questo caso pane e marmellata oppure frutta e yogurt, sempre accompagnati da frutta secca, ricca di magnesio e potassio”.

Il dottor Missaglia ricorda poi che non è detto che il gelato non si possa utilizzare come spezzafame pomeridiano anche dopo l’estate, preferendo magari i gusti alla frutta.

Il medico mandellese dottor Marco Missaglia.


“Esistono altresì alimenti che favoriscono l’apprendimento - osserva sempre lo specialista - e sono quelli che promuovono la liberazione della serotonina, l’ormone cosiddetto del buonumore. Disco verde, quindi, al cioccolato accompagnato a pane integrale, allo yogurt e ai latticini in generale. Sì alle mandorle e alla frutta a guscio, così come ai piccoli frutti di bosco colorati. Ovviamente sempre che non si abbiano allergie a questi ultimi alimenti”.

“Non dimentichiamoci poi dell’importanza di idratarci molto - conclude il medico mandellese - bevendo spesso acqua sia naturale sia minerale, oppure centrifugati di frutta o verdura, evitando invece le bevande zuccherine, il cui eccessivo consumo risulta correlato allo stabilirsi dell’obesità infantile e giovanile”.

Da ultimo, il dottor Missaglia ricorda che anche per la resa scolastica è importante avere mens sana in corpore sano, ovvero come sia fondamentale far fare ai ragazzi  un’attività fisica aerobica e isotonica in grado di corroborare il corpo e di combattere lo stress del ritorno sui banchi di scuola.

Di questo e di altro ancora, in ogni caso, si parlerà oggi come detto nel corso della trasmissione “Angoli” su Espansione Tv (canale 19 del digitale terrestre).

Nessun commento:

Posta un commento