17 settembre 2021

“Dante festival”. I Cantori gregoriani il 19 settembre nella chiesa di San Giorgio a Mandello Lario

 I Cantori gregoriani saranno domenica 19 settembre a Mandello Lario.

 

(C.Bott.) C’è anche Mandello Lario nel ricco e interessante programma del “Dante festival” organizzato nell’arco dell’intero mese di settembre dopo il prologo estivo proposto in collaborazione con il Fai - Fondo ambiente italiano.

L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia, si deve a “Res musica - Centro ricerca e promozione musicale”, al Comune e alla Provincia di Lecco e alla delegazione lecchese del Fai, con il sostegno di vari enti pubblici e privati.

L’appuntamento mandellese è in agenda per domenica prossima 19 settembre nella chiesa di San Giorgio, dove alle ore 17 si esibiranno i Cantori gregoriani sotto la direzione del maestro Fulvio Rampi.

“Il sacro suono. Il canto gregoriano nella Commedia” il tema del concerto, che sarà preceduto da una presentazione.

La partecipazione è gratuita ma la prenotazione obbligatoria. Sarà inoltre necessario essere provvisti di certificazione verde Covid-19 (green pass).

Le prenotazioni si ricevono sul sito dantefestivallecco.it che rimanda per ciascun evento alla pagina specifica della piattaforma Eventbrite, a cui ci si deve registrare, oppure direttamente da quella stessa piattaforma, cercando “Dante Festival Lecco” e inserendo Lecco come luogo.

Nel caso in cui l’evento risultasse esaurito, si può inviare una e-mail all’indirizzo dantefestival@gmail.com per essere inclusi nella lista di attesa e essere informati dei posti che si dovessero appunto liberare (è consigliabile inserire, oltre alla e-mail, anche il proprio numero di telefono).

La chiesa di San Giorgio a Mandello Lario.


I Cantori gregoriani che il 19 settembre si esibiranno a Mandello sono un gruppo vocale a voci virili che dal 1986 si dedica in modo esclusivo allo studio e alla diffusione del canto gregoriano. Costituito interamente da specialisti, l’ensemble fonda la propria proposta esecutiva sull’indagine semiologica, ovvero sullo studio delle antiche fonti manoscritte risalenti ai secoli X-XI.

La proposta interpretativa del gruppo intende porre in evidenza, attraverso gli strumenti propri della semiologia, la forza espressiva del canto gregoriano, ossia la corretta ripresentazione musicale dell’antica tradizione esegetica dei sacri testi.

Fondatore e direttore del gruppo è Fulvio Rampi, dottore in canto gregoriano alla scuola di Luigi Agustoni, docente di prepolifonia al Conservatorio di Torino, già maestro di Cappella della Cattedrale di Cremona e ora direttore del Coro Sicardo, sempre di Cremona.

Nessun commento:

Posta un commento