26 settembre 2021

Corenno, concorso letterario. Vince Paolo Barletta di Napoli, secondo il milanese Valsecchi



La piazza antistante la chiesa dedicata a San Tommaso di Canterbury a Corenno Plinio è stata teatro della cerimonia di premiazione del concorso letterario “Corenno il borgo dai mille gradini”, organizzato dal Comune di Dervio in collaborazione con l’associazione “Lettelariamente”. Il concorso ha visto la partecipazione di 67 scrittori.

Il  genere letterario assegnato per il primo anno era stato “il giallo”. Ai promotori dell’iniziativa erano così pervenuti racconti thriller, noir e polizieschi ambientati in vari borghi italiani, con il 40% delle storie “collocato” a Corenno.

Sono stati assegnati riconoscimenti a Paolo Barletta di Napoli per “Nessuna pietà per i deboli” (primo premio), Paolo Valsecchi di Milano per “Il casco del palombaro” (secondo premio), Cristina Biolcati di Ferrara per “La gatta” (terzo premio), Alessandra Jorio di Jesi  per “Una stretta di mano” (premio speciale del Comune di Dervio), Richard Meoli  di Torre de’ Busi  per “Coren… no coi tacchi” (premio concorrente più giovane).



E’ poi stata realizzata un’antologia che racchiude i 21 migliori racconti selezionati dalla giuria, che era composta da Luca Crovi (presidente),  Liù Lamperti (presidente di “Lettelariamente”), Fabiana Piazza,  Livia Vaiano,  Roberto Pozzi e Roberto Santalucia.

Questi gli autori selezionati: Francesca Gnemmi di Novara, Francesco Brusò di Venezia, Francesco Dionigi di Casalpusterlengo, Francesco Santoro di Dervio, Giuseppina Barzaghi di Cantù, Giampiero Giordano di Asti, Giuseppe Macauda di  Modica, Luca Cionfoli di Cassino, Luigi Brasili di Tivoli, Miriam Cervellin di Saronno, Matteo Petecca di Benevento, Ruggero Maria Delli Santi di Benevento, Silvia Colombo di Mandello Lario, Stefano Ciofi di Poggibonsi, Virna Dotti di Mandello Lario, Vittorio Caratozzolo di Genova.



Il sindaco di Dervio, Stefano Cassinelli, ha sottolineato come un simile evento culturale consenta di valorizzare il celebre borgo dai mille gradini.

Annalia Danieli, presidente della Consulta cultura, ha confermato a sua volta la validità dell’iniziativa, che verrà pertanto riproposta nel 2022.







Nessun commento:

Posta un commento