24 settembre 2021

Mandello assegna 24 borse di studio agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

Le domande di partecipazione vanno inoltrate via e-mail all’Ufficio protocollo entro le ore 13 del prossimo 15 ottobre



Il Comune di Mandello Lario bandisce il concorso per il conferimento di 24 borse di studio - ciascuna del valore di 250 euro, per complessivi 6.000 euro - da assegnare agli alunni che hanno frequentato le scuole secondarie di secondo grado (statali o legalmente riconosciute) nell’anno scolastico 2020-2021.

Le borse di studio verranno così assegnate: 4 per ciascun anno di frequenza (dalla I alla V, dunque per un totale di 20 borse) riservate alle migliori medie di ciascuno degli ordini scolastici (licei, istituti tecnici e istituti professionali); altre 4 saranno riservate ad altrettanti studenti in possesso delle prime medie escluse, indipendentemente dall’ordine di scuola frequentato e dall’anno di frequenza.

Nello stesso modo verranno riassegnate le quattro borse eventualmente non attribuite in prima battuta per mancanza dei requisiti richiesti.

A coloro che, oltre ad avere la votazione media stabilita dal bando, possono vantare risultati di rilievo in campo sportivo ottenuti nella stagione agonistica 2020-2021 sia in discipline individuali sia di squadra (gare a livello regionale, nazionale e internazionale), verrà assegnato un credito sportivo di un punto, che andrà ad aumentare la media scolastica.

Nel caso in cui si verificasse l’esigenza di attribuire una borsa di studio a concorrenti con la medesima media scolastica, la stessa verrà assegnata allo studente con reddito Isee familiare più basso.

Questi i requisiti per essere ammessi al concorso: risiedere a Mandello Lario; aver frequentato per la prima volta la classe per cui si concorre; per il 1°, 2°, 3° e 4° anno aver conseguito, al termine sempre dell’anno scolastico 2020-2021, la promozione alla classe successiva con una votazione media non inferiore a 7,50 senza debiti e avere effettuato l’iscrizione per l’anno successivo (il profitto scolastico sarà determinato dalla somma dei singoli voti, compreso il voto in condotta, suddiviso per il numero di materie); per il 5° anno aver superato l’esame di Stato con punteggio non inferiore a 75/100; non avere avuto sanzioni disciplinari.

Possono partecipare tutti coloro i quali hanno conseguito la votazione richiesta, a condizione che non abbiano presentato domanda per ottenere la Dote scuola-componente merito di Regione Lombardia.

Le domande di partecipazione vanno inoltrate via e-mail all’Ufficio protocollo (info@mandellolario.it) entro le ore 13 del prossimo 15 ottobre con questa documentazione: pagella in fotocopia autenticata o certificazione equipollente; autocertificazione, firmata dal minore e controfirmata dal genitore o tutore, attestante la residenza in Mandello, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail, la frequenza - per la prima volta - della classe per cui si concorre e l’iscrizione all’anno successivo (a eccezione di chi ha frequentato il 5° anno).

Dovranno inoltre essere documentati l’assenza di sanzioni disciplinari, il risultato sportivo conseguito nella stagione agonistica 2020-2021, la non partecipazione all’assegnazione di Dote di merito - Regione Lombardia per l’anno scolastico 2020-2021.

Il bando è pubblicato anche sul sito Internet del Comune di Mandello e sui canali social di “Informagiovani”.

Nessun commento:

Posta un commento