14 settembre 2021

Varenna. Giovedì il via al convegno di studi amministrativi, arriva il ministro Cingolani

Il ministro Roberto Cingolani.

 

Si aprirà nel pomeriggio di giovedì 16 settembre a Villa Monastero di Varenna il 66° convegno di studi amministrativi organizzato dalla Provincia di Lecco e dalla Corte dei conti, sotto l’alto patronato della presidenza della Repubblica. Tema del convegno: “Transizione ecologica, innovazione digitale e inclusione sociale: la realizzazione del Next Generation EU”.

Il convegno sarà introdotto dal presidente della Corte dei conti, Guido Carlino, e si aprirà con i saluti del presidente della Provincia, Claudio Usuelli, del sindaco di Varenna Mauro Manzoni e del prefetto di Lecco, Castrese De Rosa. A seguire, gli interventi del governatore della Lombardia, Attilio Fontana, e del ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani.

Il giudice della Corte costituzionale Daria De Pretis presiederà la prima sessione, dal titolo “Lo sviluppo sostenibile nelle dimensioni economica, sociale e ambientale: la transizione ecologica.

Il convegno proseguirà venerdì 17 e sabato 18 settembre. Ospiti di Villa Monastero, tra gli altri, i ministri Vittorio Colao (Innovazione tecnologica e transizione digitale), Daniele Franco (Economia e finanze), Elena Bonetti (Pari opportunità e famiglia) e Giancarlo Giorgetti (Sviluppo economico), oltre al sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri Roberto Garofoli.

I lavori si concluderanno sabato mattina con la tavola rotonda “Economia circolare: territorio, imprese e istituzioni”, presieduta dall’avvocato generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli e moderata dalla giornalista di La7 e conduttrice di Tagadà Tiziana Panella.

La progettazione e la direzione organizzativa del convegno sono curate da Amedeo Bianchi, già segretario generale e direttore generale della Provincia di Lecco, dal 2017 consigliere della Corte dei conti in forza alla Sezione controllo del Veneto e alla Sezione centrale delle autonomie.

Il Comitato scientifico, coordinato dal capo di gabinetto della Corte Giovanni Comite, è composto da Luigi Balestra, Angelo Canale, Carlo Chiappinelli, Giovanni Coppola, Raffaele Dainelli, Gabriele Fava, Francesco Fimmanò, Francesco Saverio Marini, Mauro Orefice e Marco Pieroni.

Nessun commento:

Posta un commento