23 settembre 2021

Trail delle Grigne Sud, sfida per oltre 300 runners sabato prossimo lungo i “sentieri dei camosci”

Nell’ambito del TGS è previsto anche un percorso di 6 chilometri per gli atleti disabili desiderosi di avvicinarsi alla corsa in montagna



(C.Bott.) Ultimi giorni di preparativi in vista del quarto Trail delle Grigne Sud, che si disputerà sabato 25 settembre sui “sentieri dei camosci” e che richiamerà a Mandello Lario oltre 300 tra runners e appassionati delle corse in montagna.

Due le proposte del comitato organizzatore guidato da Alessandro Gilardoni: la prova “Extreme” di 41 chilometri (con un dislivello positivo di 3.600 metri) e quella “Sprint” di 21 chilometri, con 1.750 metri di dislivello.

Ad aggiudicarsi l’edizione 2019 furono Luca Arrigoni e Cecilia Pedroni per quanto riguarda la “Extreme”, mentre nella “Sprint” il successo andò a Lorenzo Beltrami e a Marta Cereda.

Quest’anno la partenza verrà data dai giardini pubblici di Mandello, dove i concorrenti, che dovranno esibire il green pass e indossare la mascherina, ritireranno il pettorale e il pacco gara. Al termine del TGS sempre ai giardini pubblici si svolgerà la cerimonia di premiazione.

Quest’anno verrà assegnato anche un premio speciale a cui gli organizzatori tengono particolarmente: un traguardo volante in memoria di Carlo Gilardi, in prima fila nell’organizzazione delle prime tre edizioni del Trail, scomparso improvvisamente nel gennaio di quest’anno mentre si apprestava a intraprendere un’escursione in Manavello.

Il riconoscimento verrà attribuito al primo uomo e alla prima donna che transiteranno su una delle vette più amate da Gilardi, ossia lo Zucco Sileggio.

Nell’ambito del TGS è previsto anche un percorso per gli atleti disabili desiderosi di avvicinarsi alla corsa in montagna. Lungo 6 chilometri, avrà un dislivello di 400 metri e dovrà essere percorso in coppia con un atleta partner.

 La partenza avverrà alle 8, dopo che avranno lasciato la zona dei giardini pubblici i concorrenti del TGS Sprint.

Le coppie del “progetto Arcobaleno” della Polisportiva Mandello iscritte all’“Intrepid Trail” sono dodici.



“Quella di quest’anno sarà inevitabilmente un’edizione per taluni aspetti condizionata dalla situazione sanitaria che stiamo tuttora vivendo - tengono a precisare gli organizzatori del TGS - così non potremo avere nella zona di piazza Garibaldi e dei  giardini pubblici a lago, riservata ai concorrenti, la cornice di pubblico che in condizioni non di emergenza avrebbe certamente dato ulteriore fascino alla competizione”.

“Chi lo vorrà - aggiungono - potrà comunque applaudire e incitare gli atleti al loro passaggio lungo le strade di Mandello, magari dalle finestre e dai balconi delle proprie abitazioni, evitando in tal modo qualsiasi assembramento e dando un ulteriore segnale di rispetto e senso civico”.

Nessun commento:

Posta un commento