28 settembre 2021

Varenna. Il tracciato pedonale dal cimitero a Fiumelatte illuminato entro fine anno



Sono iniziati con il sopralluogo i lavori che, entro la fine di quest’anno, vedranno l’illuminazione del tracciato pedonale che collega il cimitero di Varenna alla frazione di Fiumelatte. Conosciuto dai residenti e frequentato anche dai turisti, il collegamento costituisce una valida alternativa panoramica al percorso che costeggia la Provinciale 72.

Lo scopo è garantire la sicurezza notturna del passaggio per aumentarne la fruizione, conservando l’integrità dei luoghi e ponendo particolare attenzione a ridurre l’impatto ambientale ed energetico.

Nei tratti panoramici l’illuminazione sarà bassa e rivolta a terra, mentre nei tratti di scale sarà a filo di terra, sempre allo scopo di limitare l’impatto paesaggistico e luminoso. Verrà inoltre illuminato il tratto del Fiumelatte, molto caratteristico, che attraversa il borgo abitato presso il ponte di via Padre Luigi Mellera.



“E’ un progetto importante che coniuga attenzione sia per il cittadino che vive il borgo sia per il turista che lo visita - afferma il sindaco, Mauro Manzoni - e rende più sicuro e funzionale quel tratto di strada”.

“La progettazione - aggiunge il primo cittadino - è stata molto attenta alla preservazione del contesto ambientale e paesaggistico, temi da sempre al centro della nostra azione amministrativa. Non è da ultimo l’aspetto finanziario: il costo dell’opera (100.000 euro circa, ndr) sarà totalmente coperto da fondi statali”.






Nessun commento:

Posta un commento