26 settembre 2021

I consiglieri di “Vivere Lierna”: “Bocciata l’ennesima nostra proposta, ma noi andiamo avanti”

Marco Mauri e Nunzio Marcelli: “Per l’intervento previsto sull’ex seminario clarettiano è stato perso troppo tempo prezioso”



Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali di Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo:

Con oltre 1 milione e 200mila euro di avanzo di amministrazione, dopo i nostri inviti e le nostre sollecitazioni per la riduzione delle tasse e dei balzelli così come hanno fatto tanti comuni del nostro territorio attenti e lungimiranti, abbiamo condiviso la delibera di riduzione della componente variabile della Tari per le utenze non domestiche (attività commerciali e altro) con l’utilizzo dei 9.864 euro ricevuti dallo Stato, ma abbiamo fortemente criticato la totale assenza di una riduzione della parte fissa e variabile della tassa a favore delle utenze domestiche (come dire, le famiglie).

Alla risposta esauriente alla nostra interrogazione presentata il 27 luglio in merito all’intervento da 60mila euro previsto per la palestra comunale non ha fatto seguito quella riguardante l'interrogazione presentata il 28 luglio circa lo stato di fatto della copertura dell’ex seminario clarettiano.

L’interrogazione era conseguente alle non risposte dell’Amministrazione alle nostre domande che dal 23 marzo ponevamo per conoscere lo stato di fatto e il rispetto della normativa di Regione Lombardia del 2008 e la legge numero 14 del 31 luglio 2012  per le coperture in cemento amianto/eternit.

Il 2 settembre 2021 abbiamo sollecitato e ottenuto la relazione compilata dalla proprietà il 9 agosto che indica l’indice di valutazione dello stato della copertura uguale a 56. Ciò significa che l’intervento di rimozione di 1.200 metri quadrati di copertura deve essere effettuato entro 12 mesi (agosto 2022).

Con tale indice si può affermare che è stato perso troppo tempo prezioso per una ordinanza sindacale come la numero 26/2020 del 1° dicembre 2020.

Ancora. La nostra mozione per risolvere definitivamente il problema della viabilità e della sicurezza degli alunni durante l’entrata e l’uscita dalla scuola con l’utilizzo del grande parcheggio parrocchiale è stata bocciata.

Considerato che a 4 giorni dalle elezioni del 2019 l’allora vicesindaco e ora sindaco “sbandierava” la realizzazione di una scala affermando che serviva “per creare un passaggio dal parcheggio dell’oratorio fino al cortile della scuola, evitando il traffico nelle ore di entrata e uscita dei ragazzi della scuola primaria e secondaria”, a fine settembre 2021 invece di non impegnare l’unico agente di Polizia locale o altri soggetti con il tira e molla di due transenne, rischiando di non garantire la massima sicurezza degli alunni, lasciare liberi i parcheggi davanti alle scuole garantendo gli spazi necessari alle auto del personale scolastico e riattivare il piedibus, dopo la tragicomica vicenda delle barriere fisse viene riproposta l’ordinanza di divieto al transito del tratto di via Parodi invece di sfruttare il grande parcheggio poco utilizzato e già convenzionato con la Parrocchia per 8.000 euro all’anno, insieme al parco giochi.

Con la forza dei numeri, anche se oggi rappresentativi di una minoranza degli elettori, l’ennesima nostra proposta è stata bocciata, ma continueremo a proporre  provvedimenti utili per la nostra comunità, oltre a svolgere il doveroso ruolo di opposizione che ci è stato “conferito” da chi ha rifiutato la nostra collaborazione.

Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali della lista civica “Vivere Lierna”

Nessun commento:

Posta un commento