25 settembre 2021

Lierna, Sornico in festa per San Michele. Celebrazioni religiose il 27, 28 e 29 settembre

L’invocazione al compatrono del parroco don Marco: “Sii il nostro celeste aiuto per uscire finalmente dalla soffocante esperienza della pandemia”



(C.Bott.) Torna a Lierna - in occasione della ricorrenza liturgica dei santi arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, che cade il 29 settembre - la “tre giorni” dedicata a San Michele. Punto di riferimento della tradizionale festa, che anche per questo 2021 dovrà tener conto della situazione legata alla pandemia e delle restrizioni in  vigore, sarà come sempre la chiesetta situata in frazione Sornico, riedificata all’inizio del 1600.

Si inizierà lunedì 27 con la messa che verrà celebrata alle 20.30. Alla medesima ora celebrazione eucaristica anche la sera successiva, martedì 28.

Mercoledì 29 alle 20.15 verrà celebrato il rosario, seguito alle 20.30 dalla messa solenne. A seguire, estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.

A tutti i frazionisti viene rivolto l’invito ad accendere lumini sui balconi e alle finestre di casa in segno di devozione al compatrono e di preghiera per la comunità locale.



Per l’occasione, il parroco di Lierna don Marco Malugani ha composto una invocazione a San Michele. Vi si legge: “Sostienici nella lotta, mentre dilaga il secolarismo, per non perdere il gusto della santificazione della domenica, della celebrazione dei sacramenti, dell’osservanza dei comandamenti e della gioiosa adesione al Vangelo. Sii il nostro celeste aiuto per uscire finalmente dalla soffocante esperienza della pandemia. Con il potere che ti viene da Dio, fa’ che possiamo ripartire con coraggio dopo una crisi globale, dalle molteplici dimensioni, che ha mortificato tutti i valori della vita”.

E ancora: “Ci impegneremo generosamente a conservare il decoro di questo tempio santo, perché in esso Dio sia lodato, la Vergine Maria invocata, i nostri defunti ricordati e tu, principe della Milizia celeste, degnamente venerato”.


 

Nessun commento:

Posta un commento