24 settembre 2021

“Dante festival”. Duo violinistico domenica mattina a Villa Monastero di Varenna

A esibirsi saranno Carlo Grandi e Laura Grandi, che proporranno un virtuosistico viaggio musicale dal Seicento ai giorni nostri

Carlo Grandi e Laura Grandi si esibiranno domenica 26 settembre a Varenna.


(C.Bott.) A chiusura del “Dante festival” e in occasione dell’evento “Ville aperte”, domenica 26 settembre alle ore 11.45 concerto a Villa Monastero di Varenna. A esibirsi sarà il Duo Grandi composto dai violinisti Carlo e Laura Grandi, che proporranno un virtuosistico viaggio musicale dal Seicento ai giorni nostri, alternando musiche di celebri autori e perle rare della letteratura violinistica. La direzione artistica è affidata a “Res musica”.

Il programma del concerto spazia da Telemann a Leopold Mozart, padre di Wolfgang Amadeus, passando per la sorprendente “Folies d’Espagne” di Jean-Pierre Guignon, fino ad arrivare a composizioni contemporanee tra cui una fantasmagorica evocazione dantesca.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria sul sito www.dantefestivallecco.it oppure su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-concerto-straordinario-a-villa-monastero-duo-grandi-177020492057?aff=ebdssbdestsearch.

I partecipanti potranno accedere a Villa Monastero con biglietto ridotto di 5 euro.

Prima del concerto, alle ore 10 sarà possibile partecipare a una visita guidata al giardino botanico prenotandosi al link https://www.villeaperte.info/ville-aperte/villa/34.

Carlo Grandi, diplomato al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia sotto la guida di Giuliano Carmignola, è stato premiato fin da giovanissimo in numerose rassegne e in concorsi violinistici. Da alcuni anni alterna l’attività violinistica a quella di direttore d’orchestra. Tiene tenuto masterclass in Italia e all’estero e molti tra i suoi allievi sono vincitori di concorsi nazionali e internazionali. Ha costituito in Friuli l’Orchestra “Thomas Schippers”.

Laura Grandi si è diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di musica “Steffani” di Castelfranco Veneto con Giuliano Carmignola. Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, ha tenuto concerti in Italia, Austria, Ex Jugoslavia, Bulgaria e Ungheria, sia come solista con orchestra sia in duo con pianoforte.

Ha inciso come solista per l’etichetta Quadrivium. E’ docente di violino presso l’Accademia musicale “Città di Gorizia”. Suona un violino Mattia Albani (Tirolo 1701).

Nessun commento:

Posta un commento