15 settembre 2021

Abbadia Lariana. L’orchestra “Stoppani in musica” sabato 18 settembre suona per Alexandra

Appuntamento al parco comunale di “Chiesa rotta” a partire dalle 20.45. La serata prevede l’esibizione anche di altri musicisti

Alexandra, stroncata a 11 anni dalla leucemia.


(C.Bott.) Era il dicembre 2019 e Abbadia Lariana dedicava un concerto ad Alexandra Riva, morta a inizio novembre di quello stesso anno. Aveva soltanto 11 anni, Alexandra, e a stroncarla era stata la leucemia.

“Mi piace ricordarla piena di vita”, aveva detto in quegli stessi giorni don Vittorio Bianchi, che neppure due mesi prima aveva lasciato la parrocchia di San Lorenzo, destinazione Visgnola di Bellagio. “L’amore vive - aveva aggiunto - è vittoria sulla morte. Ci si apre al trionfo della vita nuova, piena, intramontabile. E la morte è cancellata per sempre. Un augurio per tutti noi nel temporaneo dolore, nella tristezza”.

Quella sera di fine 2019 a esibirsi era stata l’orchestra “Stoppani in musica”: ragazze e ragazzi di età diverse, animati dal proposito di trasmettere serenità e emozioni attraverso la musica. A dirigerli, nella prima parte del concerto, Maurizio Fasoli, che aveva poi lasciato il podio e la direzione dell’ensemble a Elena Tartara.

Alla fine un lungo applauso, rivolto certamente ai bravi musicisti protagonisti della serata ma idealmente anche a lei, ad Alexandra.

Dicembre 2019, ad Abbadia la "Stoppani in musica" si esibisce per Alexandra.


Quell’applauso, è da credere, salirà alto nel cielo di Abbadia Lariana anche sabato 18 settembre. Già, perché quella sera - a partire dalle 20.45 - la “Stoppani in musica” tornerà a esibirsi per Alexandra al parco comunale di “Chiesa rotta” - Lido "La favola", sempre sotto la direzione dei maestri Maurizio Fasoli e Elena Tartara e con la partecipazione di Giovanni Hoffer (musica jazz) e Eva Zhan, che proporrà un assolo di violoncello. Spazio anche, nel corso della serata, all’acoustic rock di Franco Giaffreda e al dj Lorenz. A presentare sarà Fiore Di Grazia.

L’ingresso sarà libero a tutti e le offerte raccolte saranno destinate al Comitato Maria Letizia Verga, associazione costituita nel 1979 allo scopo di offrire assistenza medica ai bambini colpiti da leucemia e aiutare le loro famiglie.

Musica e solidarietà costituiranno dunque una volta di più un binomio vincente. E Alexandra non potrà che sorridere.

Nessun commento:

Posta un commento