16 settembre 2021

Mandello. Scuola di musica San Lorenzo, open day il 22 settembre poi il via ai corsi

C’è attesa intanto per il “Falaut Festival” che si terrà dall’8 al 10 ottobre e che prevede concerti, masterclass e l’allestimento di spazi espositivi

Emanuela Milani, flautista e direttrice artistica e didattica della "San Lorenzo".


(C.Bott.) La Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello Lario taglia il traguardo del ventunesimo anno di attività e torna a proporre i propri corsi annuali. A tenerli saranno undici docenti, tutti diplomati al Conservatorio, che impartiranno lezioni a bambini, ragazzi e adulti tutti i pomeriggi e, al mattino, lezioni individuali o a coppia, così da far apprendere anche la lettura ritmico-melodica che consente di imparare a leggere lo spartito e di avvicinarsi alla musica e allo strumento preferito a seconda delle diverse fasce di età.

"Quest’anno - spiega Emanuela Milani, direttrice artistica e didattica della scuola - riprenderà il corso propedeutico per i piccoli dai 4 ai 6 anni, valutando tra l’altro con i genitori la possibilità di accogliere anche bambini di 3 anni".

Le lezioni si svolgeranno a partire dal 4 ottobre nelle aule della scuola di musica, seguendo i protocolli anti-Covid stabiliti dalla normativa in vigore.

Due le sezioni programmate: “classica” e “moderna”. La sezione classica prevede l’avvicinamento a questi strumenti: pianoforte, organo, chitarra classica, violino, violoncello e flauto traverso.

Tutti gli allievi verranno preparati agli esami dei corsi preaccademici e accademici presso i Conservatori di Stato.

La seconda sezione riguarda invece il canto moderno, la chitarra moderna (elettrica-pop-rock) e il percorso di band coaching (musica d’insieme).

Il primo appuntamento è rappresentato dall’open day, programmato per mercoledì 22 settembre dalle 16.30 alle 19.30 presso la sede della scuola (Oratorio San Lorenzo di Mandello, primo piano, con ingresso da via Bertola 8).

In quell’occasione ci sarà l’opportunità di provare gli strumenti e decidere a quale avvicinarsi. Successivamente, per l’esattezza sabato 25 settembre nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 12, si potrà tornare presso la scuola di musica (Aula Mozart, primo piano) per le iscrizioni. Saranno presenti la direttrice Emanuela Milani e Giuseppe Angione, presidente di "Aps Oratori Mandello".

Informazioni dettagliate si possono avere telefonando al 339-48.84.237 (dalle ore 17 alle 19), oppure inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica direzionescuolamusica@mandellosanlorenzo.it.



Si è detto degli undici docenti. I loro nomi sono: Michele Santomassimo, Paolo Sabadini, Caterina Baruffaldi e Alessandro Milesi (pianoforte), Murat Belli, Giancarlo Scaccabarozzi e Mauro Cattaneo (chitarra), Emanuela Milani (flauto e corso propedeutico per piccoli), Cecilia Luce (canto moderno), Giacomo Coletti (violino), Anna Camporini (violoncello).

Va altresì ricordato che la Scuola di musica San Lorenzo è sede di qualificate masterclass (pianoforte, chitarra, organo e canto) tenute da docenti di fama internazionale, oltre che di una stagione concertistica che per sette anni è stata un importante punto di riferimento per la musica di alto livello.

Vanta anche significative collaborazioni con associazioni quali Unicef e “Lago di Como in musica” e si appresta a proporre dall’8 al 10 ottobre a Mandello Lario il prestigioso “Falaut Festival”, che prevede una serie di concerti, masterclass e l’allestimento di spazi espositivi.

Nessun commento:

Posta un commento