28 settembre 2021

La Icma di Mandello Lario si aggiudica a Monaco il premio “Luxe Pack in green 2021”

Elena Maria Carla Torri: “Un altro importante successo ottenuto grazie all’impegno quotidiano e alla passione che mettiamo nel nostro lavoro, ma anche un incentivo a fare sempre meglio”



Il premio “Luxe Pack in green 2021”, categoria “responsabilità sociale di imprese”, assegnato in occasione di “Luxe Pack Monaco”, è andato a un’azienda italiana, la Icma.

La giuria di esperti - composta da rappresentanti di aziende quali L’Oréal, Chanel parfums beauté, Moet Hennessy e da rappresentanti della Sustainable Design School e della “Fondazione Prince Albert II of Monaco” - ha deciso di premiare l’azienda di Mandello Lario, specializzata dal 1933 nella nobilitazione della carta per packaging di alta gamma, in quanto prima realtà europea nel mondo della carta ad avere ottenuto la severa certificazione B Corp e ad avere intrapreso un cammino verso la sostenibilità fatto di iniziative concrete.

“Essere Benefit corporation significa impegnarsi volontariamente in un percorso di miglioramento continuo in relazione all’impatto ambientale, al benessere dei propri dipendenti, al ruolo attivo nella comunità in cui l’azienda è inserita - commenta la CEO di Icma, Elena Maria Carla Torri - Tutto questo, mantenendo la propria natura di organizzazione che persegue obiettivi economici. Il “Luxe Pack in green 2021 Awards” è un altro importante successo ottenuto grazie all’impegno quotidiano e alla passione che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro, ma è anche un incentivo a fare sempre meglio e a essere ancora più precisi, seri e determinati nel cammino che abbiamo intrapreso”.

Marco Nigrelli, general manager di Icma, ritira il premio.


A ritirare il premio, nella serata di ieri, è stato Marco Nigrelli, general manager di Icma, il quale ha spiegato come la certificazione B Corp sia una conseguenza della storia dell’azienda (fondata da una delle prime imprenditrici italiane, Matilde Carcano, e guidata di generazione in generazione dalle donne della famiglia, con attenzione all’etica e alla dignità del lavoro) come pure del contesto naturale in cui Icma si trova a operare, tra il Lago di Como e le montagne.

“L’attenzione per il contesto ambientale unico in cui Icma opera è da sempre parte delle scelte dell’azienda - ha spiegato Nigrelli - Gli investimenti per ridurre l’impatto ambientale vengono da lontano e hanno contributo in passato e continuano a contribuire oggi al benessere della collettività. Negli ultimi anni l’azienda ha cercato di dare una struttura più specifica agli investimenti fatti e alle azioni intraprese in termini di sostenibilità anche sociale”.

Tra le iniziative da ricordare vi è il servizio di economia circolare “Rinascimento”, già premiato dall’Istituto italiano imballaggio nell’ottobre 2020 con il “Best Packaging Quality Design”.



L’impegno a livello sociale si è tradotto in attenzione alla qualità dell’ambiente di lavoro che ha portato la Icma a ottenere quest’anno il Workplace Condition Assessment (WCA) Achievement Award.

L’azienda è stata valutata attraverso gli Workplace Conditions Assessment standard, indicatori riconosciuti a livello internazionale, definiti sulla base delle leggi nazionali, delle convenzioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro e delle best practice di settore.

A caratterizzare il lavoro in Icma è anche la forte componente femminile. Le donne rappresentano infatti la maggioranza a tutti i livelli dell’organizzazione: dalla proprietà ai collaboratori, interni e esterni. In ottica di parità di genere le proposte di welfare sono rivolte a tutti i dipendenti, dai premi di risultato ai permessi per l’assistenza a familiari, fino alla flessibilità di orario richiesta in particolare dalle neo mamme.



Un anno fa la Fondazione Bellisario aveva conferito all’azienda la prestigiosa “Mela d’oro”, premio riservato alle imprese che si sono distinte nella parità di genere, sia con politiche e strategie di sviluppo e promozione delle carriere femminili sia con azioni innovative e efficaci di welfare aziendale.

Grazie infine alla Icma 2030 Lab, un programma di ricerca volto ad adottare buone pratiche in fatto di sostenibilità, Icma ha dato vita a Kind, una collezione di carte 100% riciclate, certificate FSC Recycled Credit, presentata durante il Salone di Monaco.

Il processo di produzione di queste carte è integrato, cioè la carta è prodotta direttamente dal macero, senza il passaggio intermedio della produzione della pasta di cellulosa riciclata, ottenendo così un risparmio in termini di consumo di acqua, di energia e di emissioni di CO₂.


 

Nessun commento:

Posta un commento