15 settembre 2021

Varenna, alpini in festa per il traguardo del centenario. Fine settimana nel segno della penna nera

Ivan Acquistapace, capogruppo dell'Ana di Varenna.


(C.Bott.) Lo scorso mese di febbraio - in concomitanza con la data di costituzione del gruppo (il 21 febbraio 1921) e durante una cerimonia pubblica svoltasi alla presenza del sindaco, Mauro Manzoni - era stato presentato il nuovo vessillo del centenario, benedetto dal parroco don Carlo Lucini. Ora per l’Ana di Varenna, sodalizio intitolato alla medaglia d’oro al valor militare Corrado Venini, è tempo di festeggiamenti e di nuove celebrazioni.

Il gruppo delle penne nere (ne è capogruppo Ivan Acquistapace e fa parte della sezione Ana di Lecco) dà appuntamento alla cittadinanza per il prossimo fine settimana, dunque per sabato 18 e domenica 19 settembre.

Il primo atto della “due giorni” alpina è in programma per le 15.30 di sabato 18, ora e giorno della partenza da piazza San Giorgio della sfilata che vedrà le penne nere raggiungere il cimitero varennese e deporre una corona sulla tomba del capitano Venini, prima dei discorsi ufficiali.

A seguire, visita al cimitero di Vezio che verrà raggiunto seguendo il “sentiero degli Scabium”.

Domenica 19, poi, alle ore 9 ammassamento in località Olivedo, da dove - mezz'ora dopo - prenderà il via la sfilata che raggiungerà la chiesa prepositurale di San Giorgio, dove alle 10.30 verrà celebrata la messa, seguita dai discorsi ufficiali.

In chiusura, aperitivo in piazza San Giorgio (in caso di maltempo presso la sala “De Marchi”, accanto al parcheggio multipiano).


 

Nessun commento:

Posta un commento