20 settembre 2021

Mandello. “Con Morena per la Lilt”, domenica 26 camminata lungo il viandante e concerto

Partenze tra le 9 e le 12 dal piazzale della stazione di Abbadia e visite guidate alla chiesa di San Giorgio e alla torre di Maggiana. Alle 15.30 a esibirsi nella chiesa arcipretale di San Lorenzo sarà il Coro Aldeia

Morena Zucchi


(C.Bott.) “Il tuo sorriso, la tua gioia e la tua voglia di vivere non si cancelleranno mai e rimarranno perennemente nei nostri ricordi”.  Silvana e Guido erano amici di Morena Zucchi. Lui le aveva anche scattato la bella fotografia che pubblichiamo e che in questi giorni, a poco più di una settimana di distanza dal secondo anniversario della sua morte, avvenuta il 29 settembre 2019, trasmette in coloro i quali l’hanno conosciuta e le hanno voluto bene un’emozione decisamente particolare.

Nessuno (e il pensiero va alle amiche e agli amici, ma anche alle sue coetanee e naturalmente ai familiari della giovane mandellese) ha dimenticato quella sua tenace quanto coraggiosa lotta contro il male che l’aveva aggredita. Nessuno, probabilmente, ha potuto colmare il vuoto lasciato da Morena. E nessuno ha dimenticato quell’espressione sempre sorridente. Già, nessuno ha dimenticato la sua solarità.

Nella scala dei suoi valori l’altruismo occupava i primi posti e non a caso il suo ricordo, a distanza appunto di due anni dalla scomparsa, si tradurrà domenica prossima, 26 settembre, non semplicemente in una passeggiata lungo il sentiero del viandante e in un evento musicale ma in un gesto concreto di solidarietà. La manifestazione in ricordo di Morena ha infatti lo scopo di sostenere la Lega italiana per lotta contro i tumori e le sue iniziative finalizzate a prevenire le malattie oncologiche appunto nel segno del motto “prevenire è vivere”.

Ai partecipanti alla camminata che si terrà lungo il tratto di sentiero del viandante che collega Abbadia Lariana a Mandello alla scoperta dei suoi tesori e delle bellezze paesaggistiche che fanno da apprezzata cornice a quel percorso verrà infatti richiesto un contributo di 20 euro che sarà interamente devoluto alla Lilt come quota associativa (saranno esentati i minori che accompagneranno familiari e amici).

Il programma di domenica 26 prevede partenze scaglionate dal piazzale della stazione ferroviaria di Abbadia tra le 9 e le 12. Nel tragitto verranno toccate la chiesa di San Giorgio e la torre “del Barbarossa” a Maggiana, dove si terranno visite guidate. A Maggiana sarà anche allestita un’area pic-nic e, previa prenotazione, sarà possibile acquistare un pacchetto spuntino.

Le iscrizioni alla camminata si ricevono presso la sede di Lecco della Lilt in via Previati 13 dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 18, alla Lavanderia Luca & Katia in via Manzoni 53 a Mandello (dalle 8.30 alle 12.15 e dalle 15.30 alle 18.30) e, sempre a Mandello, presso l’edicola “Cumbre” in piazza IV Novembre a Molina (dalle 7 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19).

Si è detto inoltre del momento musicale. In questo caso l’appuntamento è per le 15.30 sempre di domenica 26 settembre nella chiesa arcipretale di San Lorenzo. A esibirsi sarà il Coro Aldeia diretto da Emanuela Milani.

In caso di maltempo non si terrà la camminata ma resterà invariato il programma delle iniziative al chiuso, dunque sia le visite guidate a San Giorgio e alla torre di Maggiana sia naturalmente il concerto in “San Lorenzo”. In ciascuna location e in piazza Stazione ad Abbadia sarà altresì presente lo staff organizzatore della giornata “Con Morena per la Lilt”.

Nessun commento:

Posta un commento