26 settembre 2021

“Bulli di sapone”, il libro degli alunni liernesi conquista anche Davide Van De Sfroos

Successo per la mini crociera sul lago a bordo della motonave “Milano”. Intanto è prossimo il lancio della loro seconda fatica letteraria dal titolo “Welcome To The Jungle”



(C.Bott.) Un viaggio nella paura, nel dolore e nella solitudine, sempre peraltro con un lieto fine. Un viaggio che parte da brevi racconti di fantasia scritti quando gli alunni che lo scorso anno scolastico hanno frequentato la classe quinta alla primaria di Lierna erano in terza e che sfocia in una serie di storie da loro stessi ideate appunto due anni dopo. Un viaggio per dire stop al bullismo e al cyberbullismo, per pensare e per aiutare.

Tutto questo era Bulli di sapone, titolo del libro nato da un’idea dell’insegnante mandellese Giordana Bonacina e dei suoi alunni e dato alle stampe nei primi mesi di quest’anno.

Nel tardo pomeriggio di ieri gli scrittori liernesi in erba, proprio con la loro insegnante, hanno vissuto un’esperienza unica e probabilmente indimenticabile a bordo della motonave “Milano”.

L’amministrazione comunale di Lierna aveva infatti organizzato per loro una mini crociera sul Lario allo scopo di presentare ufficialmente il volume.



Alla presenza del sindaco Silvano Stefanoni, del vicesindaco Simonetta Costantini, della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Monsignor Vitali” di Bellano Lorenza Martocchi, dei rappresentanti delle associazioni attive in paese e di 150 passeggeri, i ragazzi hanno appunto presentato il loro libro in un momento moderato da un altro giovane scrittore locale, Simone Apicella.

Calorosi applausi hanno accolto insegnante e alunni, oltremodo soddisfatti del successo che Bulli di sapone sta ottenendo anche oltre i confini regionali e nazionali.

Durante la navigazione, oltre ad ascoltare le fasi salienti della nascita del volume, i presenti hanno potuto ammirare suggestivi scorci paesaggistici di Varenna, Bellano, Menaggio, Tremezzo, Villa Carlotta, Villa del Balbianello e Bellagio.


 

Va detto che quella di ieri non è la sola esperienza da "incorniciare" vissuta in questo periodo. Soltanto sette giorni prima i giovanissimi scrittori avevano infatti potuto conoscere e intrattenersi con il cantautore laghée Davide Van De Sfroos in occasione della presentazione del suo nuovo album “Maader Folk” tenutasi presso il ristorante-discoteca “Orsa Maggiore”.

I ragazzi hanno consegnato al cantante una copia del libro, in un momento emozionante e al tempo stesso divertente. A impressionare favorevolmente sono state la gentilezza e la disponibilità di Van De Sfroos nei confronti dei giovanissimi autori.



Gli alunni, che ora frequentano la prima classe alla secondaria di primo grado ma che hanno conservato un forte legame affettivo e collaborativo con la loro maestra della scuola primaria, stanno per lanciare la loro seconda fatica letteraria, dal titolo Welcome To The Jungle.

Si tratta di un libro dedicato alle famiglie e a chi, in ogni campo, si occupa dell’educazione dei ragazzi. In modo leggero ma attento fornisce un punto di vista particolare sull’adolescenza e su come affrontarla senza troppi scontri né drammi, cercando di colmare un gap generazionale sempre più evidente.

E non è ancora tutto, perché questi tenaci e caparbi scrittori di soli 11 anni (a rivelarlo è Giordana Bonacina) hanno già in progetto un terzo volume, una volta di più su un argomento importante e scottante a livello sociale qual è la violenza di genere.




Nessun commento:

Posta un commento