19 settembre 2021

“Mandello senz’auto”. Mercoledì 22 settembre chiuso al traffico un tratto di via Risorgimento

Il provvedimento sarà in vigore dalle 7.45 e alle 14.15. In quella fascia oraria gli alunni scenderanno in strada per organizzare giochi e attività legate all’ambiente


 

(C.Bott.) La proposta era stata avanzata dal consiglio comunale dei ragazzi di Mandello Lario lo scorso mese di aprile in occasione della seduta di Consiglio che era stata preceduta dalla consegna della fascia tricolore a Riccardo Lafranconi, nuovo sindaco dei ragazzi.

In previsione della Giornata mondiale senza auto del 22 settembre gli alunni avevano sollecitato le autorità pubbliche locali a promuovere appunto per quella data la “mobilità senza veicoli”, invitando i lavoratori e gli studenti a raggiungere a piedi il posto di lavoro e gli istituti scolastici.

A illustrare il progetto di sensibilizzazione della  cittadinanza sul tema della mobilità alternativa era stata Sofia Airò. “Si potrebbe pensare - aveva detto - all’individuazione in paese di aree all’interno delle quali siano ammessi soltanto pedoni, biciclette o roller, a piccoli spettacoli musicali, a punti di ristoro in aree pubbliche, a banchi informativi predisposti all’esterno dei negozi e a brevi tour per raggiungere a piedi e visitare edifici storici o religiosi del paese”.

Il sindaco, Riccardo Fasoli, aveva spiegato ai ragazzi l’obiettiva difficoltà di prevedere il non utilizzo delle auto su tutto il territorio comunale. “Si potrebbero però individuare - aveva specificato - alcune strade da chiudere al traffico proprio in concomitanza con quella data, invitando altresì gli alunni a recarsi a scuola a piedi”.

Detto e fatto. Mercoledì 22 settembre dalle 7.45 alle 14.15 verrà chiuso al traffico veicolare un tratto di via Risorgimento, per la precisione quello compreso tra l’intersezione con via Oliveti e l’intersezione con via Leopardi.

In quella stessa fascia oraria ogni classe dell’Istituto “Volta” scenderà in strada a rotazione per organizzare giochi e attività legate all’ambiente.

L’iniziativa verrà proposta nel rispetto della normativa anti-Covid, a partire dall’utilizzo delle mascherine e dal distanziamento.

Nessun commento:

Posta un commento