20 settembre 2021

Mandello Lario. Il miele dell’apicoltura di Salvatore Astorino vale “due gocce d’oro”

Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito in occasione dell’edizione 2021 del concorso “Grandi mieli d’Italia” a cui la Lombardia ha partecipato con oltre 140 campioni



(C.Bott.) C’è anche l’apicoltura “Miele Astorino” di Mandello Lario tra i vincitori del concorso “Grandi mieli d’Italia”, iniziativa che a cadenza annuale consente di fare una fotografia della situazione produttiva italiana e di indicare ai consumatori i prodotti che eccellono per i diversi tipi e per zone di produzione.

Il concorso è il più rappresentativo e il più attento al miglioramento delle qualità dei mieli italiani e alla promozione presso il grande pubblico e anche quest’anno i riconoscimenti sono stati attribuiti ai prodotti che hanno superato i test della preselezione e sulla base del punteggio sensoriale ottenuto. I  mieli selezionati sono stati attentamente valutati e analizzati.

All’edizione 2021 del premio la Lombardia ha partecipato con oltre 140 campioni, mentre complessivamente i diversi mieli in concorso erano più di 1.000.

Il miele di castagno si è rivelato la tipologia uniflorale più abbondante con ben 94 campioni in concorso. E quello di Salvatore Astorino è stato giudicato meritevole delle “Due gocce d’oro”.

L’apicoltura “Miele Astorino” è nata a Mandello Lario nel 2012 dopo 15 anni di esperienza nella raccolta e confezionamento del miele prodotto tradizionalmente, estratto per centrifugazione, filtrato e decantato in appositi contenitori.

Astorino non soltanto si è specializzato nella produzione e nel confezionamento di un miele puro, pregiato e naturale, ma anche nella selezione genetica e nell’allevamento di api regine destinate agli addetti del settore.


 

Nessun commento:

Posta un commento