24 settembre 2021

Coro Aldeia domenica 26 a Mandello per Morena. “L’amicizia e il canto costruiscono solidi ponti”

Morena Zucchi (1978-2019)


(C.Bott.) “E’ con immenso piacere che il coro ha accolto l’invito dei promotori della giornata dedicata all’indimenticata Morena. Sarà meraviglioso cantare per lei, e idealmente con lei, in una cornice di rara suggestione qual è la chiesa arcipretale di San Lorenzo. Vedere quante persone e quante associazioni si sono adoperate in questa occasione per ricordare una persona alla quale tutta Mandello ha voluto bene mi ha confermato una volta di più che l’amicizia vera, pur se così rara, esiste ed è fondamentale per costruire solidi ponti, in talune circostanze anche attraverso la musica e il canto”.

Emanuela Milani, direttrice del Coro Aldeia che domenica prossima 26 settembre si esibirà con inizio alle 15.30 in “San Lorenzo” nell’ambito delle iniziative programmate a due anni dalla scomparsa di Morena Zucchi, sottolinea l’importanza di “fare gruppo” e di unire le forze per raggiungere un obiettivo e, come in questa circostanza, rafforzare ulteriormente il ricordo di una persona cara. “Accade così anche per il nostro coro - aggiunge la musicista - dove il motore è rappresentato proprio dai cuori dei coristi che vibrano all’unisono e sulla stessa frequenza”.

La manifestazione in ricordo di Morena ha lo scopo di sostenere la Lega italiana per lotta contro i tumori e le iniziative finalizzate a prevenire le malattie oncologiche e l’intera mattinata di domenica sarà occupata dalla passeggiata non competitiva lungo il tratto di sentiero del viandante che collega Abbadia Lariana a Mandello.

Il programma prevede infatti partenze scaglionate dal piazzale della stazione ferroviaria di Abbadia tra le 9 e le 12. Nel tragitto verranno toccate la chiesa di San Giorgio e la torre “del Barbarossa” a Maggiana, dove si terranno visite guidate.

Le iscrizioni alla camminata si ricevono presso la sede di Lecco della Lilt in via Previati 13 ancora oggi pomeriggio dalle 15 alle 18, alla Lavanderia Luca & Katia in via Manzoni 53 a Mandello (dalle 8.30 alle 12.15 e dalle 15.30 alle 18.30) e, sempre a Mandello, presso l’edicola “Cumbre” in piazza IV Novembre a Molina (dalle 7 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19).

Il Coro Aldeia


Il Coro Aldeia protagonista del concerto di domenica pomeriggio si è costituito nel febbraio 2015 per volontà di un gruppo di amici desiderosi di cantare in coro per “percorrere” insieme una bellissima avventura canora, per molti consolidata in precedenti esperienze.

Sotto la guida del maestro Emanuela Milani inizia così una rigorosa preparazione nella sede di Barzanò, in Brianza, che vede già nel primo anno significative esibizioni in prestigiose chiese del territorio e la partecipazione a un importante evento nellaprile 2016: l’esecuzione del Requiem di Mozart nel Duomo di Milano sotto la direzione del maestro Mauro Ivano Benaglia, seguito nel novembre 2017 dallesecuzione dello stesso Requiem in apertura della stagione concertistica del Festival Liederiadi presso la palazzina liberty di Milano, sotto la concertazione e direzione del maestro Mirko Guadagnini.

Importanti anche gli impegni del 2018, che vedono la formazione corale esibirsi nella prima esecuzione della Messa di gloria di Rossini e del Requiem di Mozart nella versione per coro e banda in due apprezzati concerti sotto la direzione del maestro Angelo Sormani.

Successivamente il coro ha eseguito il Requiem di Mozart e lo Stabat Mater di Rossini nella prestigiosa Abbazia di Morimondo con il Coro Intende voci chorus” di Milano.

Il coro Aldeia predilige il repertorio polifonico sacro, dal Seicento fino a toccare alcuni autori del Novecento. Partecipa a progetti corali, a corsi di perfezionamento e nel 2019 ha preso parte a Bevera a un importante laboratorio di approfondimento corale tenuto dal maestro Carmine Leonzi. Da aprile 2016 la sede del coro è presso i padri della Consolata di Bevera.

Interessante la storia delle aldeias, da cui il coro prende il nome e si ispira: sparse nella foresta e nella savana dellaltopiano brasiliano, le aldeias sono piccoli villaggi che si stringono tra loro attorno a uno spiazzo dove si intrecciano le relazioni sociali.

Sul far della sera nellaldeia degli xavante i giovani sono soliti disporsi in cerchio e girare tra le case intonando canti tradizionali. In tal modo vogliono rallegrarsi e allietare tutta la comunità, raccolta nelle capanne per la notte imminente.

Questo stesso desiderio, ossia lo stare insieme in letizia e rallegrare chi ascolta, anima il Coro Aldeia, che unisce persone diverse per età e provenienze, tutte animate proprio dal piacere di cantare e dalla volontà di farlo nel modo migliore per trasmettere serenità e gioia.

Così sarà anche domenica pomeriggio in “San Lorenzo” a Mandello. Per Morena. E con Morena.

Nessun commento:

Posta un commento