30 settembre 2021

“Circo blu e vento Lollo”. Giorgio Galimberti pubblica il suo primo libro per bambini

Verrà presentato venerdì 1° ottobre a "Librixia", la fiera del libro allestita a Brescia fino a domenica prossima

La copertina del libro per bambini scritto da Giorgio Galimberti.


(C.Bott.) Era il mese di marzo 2020 e in piena pandemia (e in tempo di lockdown) aveva fatto, innanzitutto a se stesso prima che agli altri, una riflessione, partendo dalla considerazione che tutto sembrava essere immobile. Si era chiesto infatti: “Io cosa posso fare?”. E la sua risposta era stata: “Potrei raccontare storie ai bambini. E farlo in televisione”.

Detto e fatto. Di lì a qualche settimana Giorgio Galimberti, classe 1956, eclettico attore e regista, percussionista di tamburi taiko giapponesi, trampoliere, giocoliere e clown lecchese al quale si deve l’ideazione di progetti e di eventi teatrali e musicali, oltre all’animazione di iniziative programmate da enti, scuole, fondazioni e associazioni, aveva iniziato ad andare in onda sull’emittente Unica Tv, ogni sera alla fine del telegiornale.

Uno spazio di una decina di minuti chiamato “Il baule delle fiabe”. Ogni giorno un racconto nuovo e quella sua idea aveva incontrato il favore di tutti, in particolare dei più piccoli.

Ora è nato anche il suo primo libro per bambini. Si intitola Circo blu e vento Lollo - Storia di natura e arte. Edito da Zephyro e arricchito dalle illustrazioni di Emma Grillo, verrà presentato da Galimberti domani, venerdì 1° ottobre, alle 16.30 a “Librixia”, la fiera del libro che, allestita a Brescia fino a domenica prossima, propone incontri con gli autori, dibattiti, riflessioni ed eventi.



Ma ecco la trama di Circo blu e vento Lollo. E’ notte e Piccolo, un pappagallo verde, assiste all’arrivo e al montaggio di un circo. Non è un circo come tutti gli altri, lì dentro si fa arte con i bambini. E’ un bellissimo circo tutto blu, ben piantato a terra con grandi tiranti e picchetti.

L’arte, però, non si può legare, deve essere libera di viaggiare di paese in paese, per lasciare a tutti i bambini tanti semi appunto d’arte che, nel tempo e con pazienza, potranno diventare grandi opere.

Ma come fare? Qualcuno lo deve liberare. Ci pensa la natura con la sua potenza in un finale magico, scenografico e con una grande coreografia.

Nato a Lecco, Giorgio Galimberti ha intrapreso la carriera artistica nel 1977 partecipando a stage e seminari con alcuni tra i più importanti protagonisti della scena teatrale e musicale.

Tiene laboratori teatrali e musicali con bambini, ragazzi e insegnanti delle scuole materne, delle primarie e delle secondarie di primo e secondo grado, coordina progetti teatrali con studenti universitari e tiene corsi di aggiornamento per insegnanti.

Il libro Circo blu e vento Lollo - Storia di natura e arte sarà disponibile a partire dai prossimi giorni nelle librerie lecchesi. Per contatti, giorgio.galimberti2020@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento