17 ottobre 2022

“40 anni. Manuale per l’uso”. Pubblicato il nuovo libro del mandellese Alberto Dellas




(C.Bott.) Sul finire del 2021 era uscito il suo primo libro dal titolo quanto mai emblematico: Gli anni ‘90 visti da un quarantenne che festeggia i compleanni in quarantena. Un testo che raccontava appunto gli anni Novanta attraverso aneddoti, momenti di vita reale e i fenomeni che hanno caratterizzato quel periodo.

Ora Alberto Dellapiazza, per gli amici Alberto Dellas, dal 2009 residente a Mandello Lario, sposato e padre di una bimba, di professione impiegato presso una catena di supermercati, ha pubblicato un nuovo libro. Ha per titolo 40 anni. Manuale per l’uso e il sottotitolo è altrettanto esplicito: “Come affrontarli con spavalderia e senza sbattimenti”.
Torna insomma il tema dei 40 anni e non a caso in occasione dell’uscita del suo primo libro Dellas aveva detto: “Per chi, come me, ha festeggiato i 40 anni in piena “reclusione”, condividendo quella fase della vita con amici e parenti attraverso videochiamate di ogni genere, la voglia di raccontare qualcosa ha preso il sopravvento sul razionale silenzio”.

Alberto Dellas


 
E aveva aggiunto: “Chi ha avuto la fortuna di venire al mondo nei primi anni Ottanta ha potuto vivere al meglio e con tutta la consapevolezza possibile i migliori anni Novanta. Ecco allora che il mio libro racconta e descrive momenti, fenomeni, musiche, personaggi e film che hanno caratterizzato quel periodo, usando una chiave ironica e personale, anche attraverso simpatici aneddoti”.
Ora ecco il secondo libro di Dellas. Un vero e proprio manuale che prova a spiegare in modo leggero e divertente come affrontare appunto i quarant’anni. Un modo per sfatare gli anni che passano e prendere tutto un po’ più alla leggera.
“E’ un susseguirsi di capitoli disposti a cascata - dice l’autore - Possiamo trovare l’inizio di un capitolo a metà pagina come alla fine”. “Il libro è da intendersi come un manuale di istruzioni tipo quelli dell’Ikea - aggiunge - soltanto che non dobbiamo montare nessun mobile ma semplicemente lavorare su noi stessi. E lo scopo è strappare una risata e una riflessione”.
40 anni. Manuale per l’uso può essere acquistato su Amazon.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento