23 ottobre 2022

Orchestra di flauti Aulos in concerto a sostegno della Pediatria oncologica dell’Istituto dei tumori

L’appuntamento, proposto dall’Inner Wheel club “Erba Laghi”, si terrà oggi pomeriggio alle 15 al convento dei Padri passionisti a Carpesino d’Erba




(C.Bott.) Musica e solidarietà, un binomio che si accompagna a non poche iniziative di volta in volta organizzate anche nel territorio lariano e che si rinnoverà oggi pomeriggio al convento dei Padri passionisti di Carpesino d’Erba, dove l’Inner Wheel club “Erba Laghi” e l’Orchestra di flauti Aulos uniranno le loro competenze e sensibilità per proporre un concerto di beneficenza.
L’appuntamento, con ingresso a offerta libera, è per le ore 15 e il ricavato sarà devoluto all’associazione “Amici di Carola” di Erba a sostegno della Pediatria oncologica dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano.
L’Orchestra Aulos, diretta da Stefania Garlati, proporrà brani di Bach, Mozart, Haendel, Beethoven, Mendelssohn, Verdi e Bizet. A comporla sono Anna Grazia Anzelmo, Eleonora Biffi, Laura Biondo, Sara Bottoni, Elena Bucca, Nadia Farruggia, Angela Guglielmetti, Emanuela Milani, Umberto Moro, Sofia Ratti, Enrico Tiso, Emanuela Villa e Nicoletta Vischioni. All’organo Alessandro Greco.
Il concerto sarà seguito da un momento di riflessione e preghiera. 
L’orchestra di flauti Aulos, costituita nel 2013 dall’attuale direttrice Stefania Garlati, nasce dalla passione per il flauto che accomuna i suoi componenti e dal desiderio di praticare musica d’insieme.
Composta da professionisti e amatori, si propone di far conoscere composizioni originali, spesso poco conosciute ma di grande raffinatezza e intensità espressiva e di far apprezzare anche un repertorio trascritto attingendo da vari generi musicali e comprendente noti brani di importanti autori.
L’organico, composto prevalentemente da flauti traversi in do, si avvale anche del flauto basso, del flauto contralto e dell’ottavino.




Nel settembre 2018 l’Orchestra ha partecipato a “Cremona musica” su invito della rivista Falaut nello spazio concertistico dedicato alle orchestre di flauti.
Il gruppo ha all’attivo numerosi concerti, intrattenimenti musicali ed elevazioni musicali liturgiche, dove ha riscosso ogni volta il gradimento del pubblico.
Il maestro Stefania Garlati si è diplomata in flauto nel 1990 con Rocco Abate presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza e negli anni successivi ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con i maestri Cambursano, Rampal, Larrieux e Greiss, aggiudicandosi una borsa di studio offerta dal Lions club international.
E’ stata fondatrice e componente di varie formazioni cameristiche nelle quali ha maturato la competenza interpretativa di un ampio repertorio flautistico. Attualmente affianca l’attività concertistica a quella della ricerca didattica dell’educazione musicale e del flauto traverso.

Nessun commento:

Posta un commento