14 ottobre 2022

“Antonino Granatelli, maestro di politica e di stile capace di affrontare ogni problema con serenità”

Rumi: “Cercava la soluzione migliore che, compatibilmente con l’interesse pubblico, non danneggiasse il singolo cittadino”. Marcelli: “Sempre disponibile al dialogo, i suoi interventi erano riflessivi e nel merito”

Antonino Granatelli, ex sindaco di Lierna.



Tanti anni di un impegno condiviso, quello di pubblici amministratori a Lierna, e ora un ideale omaggio ad Antonino Granatelli, morto nei giorni scorsi a Rapallo all’età di 89 anni. Corrado Rumi e Nunzio Marcelli lo ricordano con queste testimonianze:
 
Con il signor Granatelli, allora chiamavamo così i nostri “maestri”, ho iniziato e condotto le mie prime esperienze politico-amministrative in Comune a Lierna e successivamente in altre sedi. E’ stato il mio maestro di politica e di stile.
Sempre elegante sia nel portamento sia nell’affrontare le problematiche nel suo ruolo di sindaco e di pubblico amministratore, non è mai sceso nella bagarre delle polemiche.
Il suo stile era quello di affrontare ogni problema con serenità, cercando la soluzione migliore che, compatibilmente con l’interesse pubblico, non danneggiasse il singolo cittadino.
Riceveva e ascoltava tutti, aveva sempre la battuta pronta per stemperare gli animi che a volte si scaldavano.
Grazie, Antonino, perché poi ci saremmo chiamati per nome. Mi hai insegnato un modo di fare politica con serenità. Il mio ricordo di te resterà sempre piacevole.
Corrado Rumi
 
Ricordo i dieci anni trascorsi in consiglio comunale con Antonino Granatelli e con persone e idee diverse. Io giovane e sanguigno appartenente alla lista civica degli “Indipendenti”, Granatelli con 20 anni più del sottoscritto, un signore sempre elegante e pacato, con maggior conoscenza della vita e della “politica”, espressione di un grande partito, la Dc.
Ricordo il tortuoso quinquennio 1980-1985, anni molto impegnativi con otto consiglieri “indipendenti” che avevano avuto dai liernesi il mandato di amministrare e sette consiglieri comunali della Dc all’opposizione.
Ricordo le “accese” discussioni con l’opposizione, con Granatelli sempre disponibile al dialogo, con interventi riflessivi e nel merito, con la battuta sempre pronta che utilizzava per stemperare con ironia i momenti di “tensione”.
Ricordo gli anni dal 1985 al 1987 con sindaco Granatelli e noi “indipendenti” in minoranza. Anche all’opposizione abbiamo sempre riconosciuto a Granatelli signorilità e coerenza, onestà intellettuale e schiena dritta, esprimendo pubblicamente il nostro pensiero per la sua sostituzione da parte della maggioranza consiliare, applicando i poteri del consiglio comunale di quel tempo.
Granatelli ha svolto fino in fondo il suo mandato di consigliere comunale sino al 1990, staccandosi successivamente e con rammarico dalla “politica” locale.
Dieci anni intensi con persone per me importanti che mi hanno insegnato tanto. Ciao, signor Granatelli, ciao Antonino!
Nunzio Marcelli

Nessun commento:

Posta un commento