12 ottobre 2022

I 150 anni del corpo degli Alpini. A Mandello sabato 15 spettacolo del gruppo folk “I brianzoli”




(C.Bott.) Sono i giorni del centocinquantesimo anniversario di fondazione del glorioso corpo degli Alpini, realtà per molti versi unica al mondo. Sono molteplici i valori che contraddistinguono l’operato su più fronti delle penne nere, testimoniati in svariate occasioni, non escluse alcune tra le più drammatiche circostanze appunto di questi ultimi 150 anni.

Anche il gruppo Ana di Mandello Lario intende “celebrare” idealmente lo storico traguardo raggiunto. Lo farà sabato prossimo, 15 ottobre, con un concerto del gruppo folcloristico “I brianzoli” di Ponte Lambro, di cui fa parte il mandellese Alfredo Benvenuti, tra l’altro a sua volta alpino.
Lo spettacolo folcloristico si terrà presso la sede del gruppo, in piazza Stazione, con inizio alle 20.30.
Il gruppo folk “I brianzoli” è stato fondato nel 1987 con l’intento di far rivivere la cultura e le tradizioni tipiche della terra di Brianza. I componenti raccontano nelle loro esibizioni la vita contadina del Seicento attraverso balli, canti e musiche eseguite con il “flauto di Pan”.
Nel 2011 il gruppo è stato insignito di un importante riconoscimento da parte del ministero per i Beni e le attività culturali e del Comitato dei garanti per le celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia.

Nessun commento:

Posta un commento