18 ottobre 2022

A teatro “La cena dei cretini”. Nino Formicola e Max Pisu sabato 22 ottobre a Mandello Lario




(C.Bott.) Mandello Lario a teatro sabato 22 ottobre con “La cena dei cretini” di Francis Veber (traduzione di Filippo Ottoni). Sul palco del “De André” di piazza Leonardo da Vinci saliranno Nino Formicola (sua è anche la regia dello spettacolo) e Max Pisu. Con loro vi saranno Alessandra Schiavoni, Pietro De Pascalis e Claudio Intropido. La produzione è di MTM - Manifatture teatrali milanesi.

“La cena dei cretini” è un film del 1998 scritto e diretto da Francis Veber, ispirato a un’opera teatrale di successo dello stesso regista andata in scena a Parigi per tre anni. In Italia è stata messa in scena per la prima volta nel 2000 e nel 2012 da Brambilla e Formicola, ossia il due comico-cabarettistico Zuzzurro e Gaspare. Ora a portarla nei teatri di tutta Italia è come detto la coppia Pisu-Formicola.
Cosa accade quando due mattatori teatrali calcano il palcoscenico in una delle commedie più famose e irriverenti? Nino Formicola sta preparando la cena. Max Pisu sarà la sua vittima…



 
Siamo in Francia, nella Parigi bene. Ogni mercoledì un gruppo di amici, stanchi e annoiati, organizza una cena a cui vengono invitati personaggi ritenuti stupidi per riderne e farsene beffa. Gli invitati sono ignari del “gioco” e che la cena sia denominata “La cena dei cretini”. Ma non sempre le cose vanno come ci si aspetta.
Il “cretino” François, invitato dal brillante Pierre, ribalterà la situazione, passando da vittima a carnefice. Riuscirà infatti a creare una serie infinita di problemi a Pierre, arrivando persino a mettergli in crisi il matrimonio. Il tutto in un crescendo di gag, malintesi e situazioni comiche paradossali e esplosive.
25 euro il biglietto d’ingresso, che può essere prenotato collegandosi al link www.comune.mandello.lc.it. Il sistema consente di scegliere il posto a teatro e di pagare tramite carta di credito (non è possibile il pagamento in contanti).
In caso di disponibilità di posti sarà possibile acquistare il biglietto anche la sera dello spettacolo, a partire dalle 20.15, presso la biglietteria del teatro “De André”.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento