18 ottobre 2022

La Fand al prefetto: “Sicurezza sul posto di lavoro, indispensabile un’azione coordinata”

Silvano Stefanoni, presidente provinciale della Fand.



La Fand della provincia di Lecco tramite il suo presidente, Silvano Stefanoni, ha chiesto un incontro-confronto con il prefetto Sergio Pomponio per esporre le attività e i servizi offerti ai soggetti tutelati dalla stessa associazione, che comprende vari sodalizi attivi sul fronte della promozione sociale e della tutela delle persone con disabilità.

“Sarà anche l’occasione - spiega Stefanoni - per chiedere di continuare il lavoro già intrapreso dal prefetto Castrese De Rosa sul protocollo d’intesa per la sicurezza sul posto di lavoro. Quel tavolo, tenutosi in prefettura il 14 luglio dello scorso anno, aveva gettato le basi per prospettive coordinate e lungimiranti con tutte le parti in causa (istituzioni, imprese, commercianti, artigiani, sindacati e associazioni), evidenziando che più o meno tutti avevano istituito protocolli per limitare gli infortuni sui luoghi di lavoro, spesso sovrapponibili, ma senza una cabina di regìa che li facesse muovere congiuntamente”.
“Questo coordinamento, che la prefettura si era detta disposta a presiedere - aggiunge il presidente provinciale - costituiva un punto di partenza significativo per migliorare la sicurezza sul lavoro e inoltre l’attivazione di un simile protocollo d’intesa sarebbe un modello da promuovere su tutto il territorio nazionale, perché dove c’è un’azione coordinata i risultati si vedono sempre”. “Nel frattempo - conclude - rimaniamo in attesa di essere ricevuti dal prefetto”.

Nessun commento:

Posta un commento