23 ottobre 2022

In vetrina a Rimini alla fiera TTG Travel Experience, il Lago di Como promosso a pieni voti




Il Lago di Como, una tra le destinazioni più conosciute e glamour al mondo, ha partecipato alla 59.ma edizione della fiera TTG Travel Experience, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica nel mondo che si è tenuta a Rimini dal 12 al 14 ottobre.

L’evento richiama ogni anno operatori e player del comparto turistico internazionale ed è considerato una tra le più importanti fiere B2B dedicate all’industria del turismo, con oltre 50 Paesi rappresentati e oltre 1.000 aziende espositrici.
L’edizione 2022 ha ospitato il 25% in più di visitatori rispetto allo scorso anno e ha visto il ritorno dei buyer americani.
Il progetto realizzato dall’intera sponda orientale - dunque dai comuni di Colico, Dorio, Dervio, Bellano, Perledo, Varenna, Lierna, Mandello Lario e Abbadia Lariana, con capofila il Comune e la Pro loco di Colico - ha riscosso anche quest’anno grande successo grazie a una forte volontà di coesione e condivisione tra le Amministrazioni.
Lo stand - realizzato con una grafica di grande impatto, con immagini vintage “belle époque” accanto alle fotografie della mostra sui 100 anni dell’Aquila realizzata in occasione del centenario della Moto Guzzi festeggiato lo scorso anno - è stato riproposto quest’anno e ha ottenuto un lusinghiero successo, con numerosi visitatori che chiedevano di essere fotografati davanti ai pannelli.
Presso lo stand era presente un team operativo rappresentativo di tutte le località. Un grande lavoro di squadra ha consentito di accogliere una grande affluenza di visitatori e di registrare decine e decine di contatti in più rispetto allo scorso anno di operatori alla ricerca di informazioni e ispirazioni per itinerari e attività esperienziali.
Numerosi, quindi, i contatti ma anche gli appuntamenti in agenda. Si è rivelata particolarmente interessante un’associazione che si propone per visitare i luoghi d’interesse del Lago e fornire suggerimenti per l’accessibilità ai disabili.
“Sempre più persone sono interessate al nostro Lago - dice Tullio Cristini, presidente della Pro loco di Colico - A differenza dell’anno scorso, dove prevalevano il green, le escursioni e le passeggiate, quest’anno le richieste maggiori sono state per location di matrimoni, tour del lago e esperienze personalizzate per gruppi”.
Presso lo stand era stato allestito un tavolo con il materiale informativo del territorio, che i Comuni ogni anno arricchiscono con nuove brochure.
“Lo scorso anno - osserva sempre Cristini - nel progetto per la fiera di Rimini era stata stampata la cartina del Lago di Como con le descrizioni in cinque lingue delle località partecipanti e più note. Il progetto di quest’anno ha visto la realizzazione, con il supporto dell’Autorità di bacino, di una shopper in tela che riprende la grafica dello stand”.
Tour operator e agenzie nazionali e internazionali provenienti dalle altre regioni d’Italia e da tutto il mondo (Nord Europa, Stati Uniti, Canada e Sud-est asiatico) hanno dimostrato grande interesse per itinerari ed esperienze per gruppi e famiglie, strutture ricettive di medio/alto livello per vacanze e congressi, itinerari relativi a cicloturismo, location per matrimoni e esperienze uniche e autentiche legate alla cultura e alla storia del territorio.
“Per le future fiere - conclude il presidente della Pro loco - sarebbe interessante includere tutte le località del Lario in un unico progetto, coinvolgendo gli enti interessati così da portare nel mondo l’intera destinazione Lago di Como”.

Nessun commento:

Posta un commento