29 ottobre 2022

Sul Lario dalla Grecia e dal Portogallo. Varenna accoglie i ragazzi del progetto “Erasmus+”

 

 
Otto ragazzi quattordicenni provenienti dall’isola greca di Lemno, accompagnati dai loro insegnanti e da due rappresentanti portoghesi della cittadina di Viana do Alentejo, sono stati ospitati dai loro coetanei varennesi, accompagnati dal consigliere comunale Eleonora Bordoli, nell’ambito del progetto europeo “Open Air Green Sport”, parte del programma “Erasmus+”.

Il progetto vede la partecipazione per la parte italiana, insieme a Varenna, anche dei Comuni di Bellano, Menaggio e Tremezzina.
“Open Air Green Sport” prevede uno scambio culturale per i giovani di tutta Europa, con un focus sulla protezione e la consapevolezza ambientale e sulla lotta ai cambiamenti climatici.



 
Il primo momento di incontro si è svolto sul Lario dal 19 al 23 ottobre. In particolare, nella giornata di sabato 22 i ragazzi greci hanno potuto visitare il museo ornitologico “Scanagatta”, dove hanno potuto osservare la straordinaria biodiversità dell’avifauna del territorio.
Sono seguiti i saluti del sindaco di Varenna, Mauro Manzoni, e il pranzo presso la sala polifunzionale, prima di incamminarsi alla volta di Bellano seguendo il sentiero del viandante, per un’escursione ricca di attività per sviluppare la sensibilità e la consapevolezza ambientale.
Il week-end si è concluso con la visita di Bellano e dell’Orrido, prima della cena a Biosio, occasione per salutarsi e darsi appuntamento al 2023. Il progetto infatti continuerà sia l’anno prossimo sia nel 2024 e vedrà i ragazzi dei comuni partecipanti viaggiare e incontrare i coetanei greci e portoghesi di Lemno e di Viana do Alentejo.
 



Nessun commento:

Posta un commento