13 ottobre 2022

Don Pietro Mitta: “Caro don Massimo, ti ricordo sempre disponibile. Grazie per ciò che ho ricevuto”

Don Massimo il giorno del suo ingresso a Moltrasio. A destra, don Pietro Mitta.



Ha condiviso con don Massimo Rossi alcuni anni di ministero svolto a Mandello Lario, lui dal 2008 al 2018 alla guida della parrocchia “Sacro Cuore” prima di essere nominato prevosto di “San Fedele” in Como (dove ha fatto il suo ingresso un giorno di fine settembre di quattro anni fa), don Massimo dal 2002 al 2015 parroco a Somana per poi approdare a Moltrasio.

Ora don Pietro Mitta, sacerdote da 41 anni, ricorda con queste parole l’ex parroco della frazione mandellese morto martedì pomeriggio all’età di 56 anni.
 
Caro don Massimo, ho accolto con dolore la notizia della tua morte. Sapevo che non stavi bene, ma non mi aspettavo che ci lasciassi così in fretta. Conservo di te un bel ricordo, a partire da quel 6 settembre 2008 quando, da Vicario foraneo, mi hai accolto nella parrocchia del “Sacro Cuore” a Mandello Lario.
Abbiamo trascorso parecchi anni insieme, collaborando attivamente per il bene delle nostre comunità. Sono poi subentrato a te come Vicario foraneo e spesso chiedevo collaborazione per il nostro Vicariato. Ti ricordo sempre disponibile a offrirti quando c’era bisogno di qualsiasi servizio nelle parrocchie di Mandello. Ti prestavi subito, senza esitare, ogni volta che ti si chiedeva un favore.
Ricordo in particolare la tua disponibilità a venire incontro alle esigenze della parrocchia di “San Lorenzo” dopo la morte di don Carlo. C’era bisogno di celebrare la messa a “San Lorenzo” o dalle Suore. C’era bisogno di compilare i registri parrocchiali lasciati incompleti da don Carlo che non era riuscito a farlo a motivo della sua salute. “Don Massimo, mi potresti dare una mano?”. E la tua risposta era sempre: “Sì sì, certo. Ci penso io”.
Grazie per tutto quello che ho ricevuto da te. Riposa in pace nella gioia del Signore risorto.
don Pietro

Nessun commento:

Posta un commento