17 ottobre 2022

In forma dopo i 50 anni. Se ne parla domani con il dottor Marco Missaglia e la chef Clara Zani

Il dottor Marco Missaglia con la chef Clara Zani.



“In forma dopo i 50”. Si parlerà di alimentazione e prevenzione a tavola per mantenersi in forma dopo i 50 anni domani sera, martedì 18 ottobre, alle 20.30 nella sala conferenze di Confartigianato Imprese Lecco (ingresso libero).

L’evento vedrà in veste di relatore il dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia. Con lui - in collegamento via Skype - ci sarà la chef Clara Zani, che con Missaglia aveva condiviso su Raiuno una serie di puntate della “Prova del cuoco” e successivamente la partecipazione su Sky alla trasmissione “Ogni mattina” condotta da Adriana Volpe. Da loro era nata anche l’idea di pubblicare lo scorso anno il libro Sano & buono. Le ricette della salute e i calici della gioia.
L’occasione per parlare di prevenzione a tavola è rappresentata dalla imminente scadenza della Giornata mondiale dell’osteoporosi, che si celebra il 20 ottobre.
La cuoca proporrà una ricetta stagionale tra quelle presenti nel libro, studiate con il medico nutrizionista per avere non soltanto gusto ma anche… salute.
Chi lo vorrà potrà acquistare il libro, i cui proventi andranno in parte alla ricerca sulle malattie genetiche rare, in particolare sulla Sindrome di Kabuki. “E’ un piccolo gesto di riconoscenza in favore di chi sostiene la ricerca in Italia - spiega il dottor Missaglia - che ho deciso di compiere quando per la seconda volta mi è stato conferito, nel novembre 2021, il riconoscimento di ambasciatore del bio e del green per la divulgazione in ambito agroalimentare”.
“Domani sera a Lecco - aggiunge - verranno così proposte ricette amiche della salute ma anche i calici della gioia, considerato che la chef mantovana è anche una brava sommelier e indicherà il giusto abbinamento del piatto con il vino più appropriato”.

Nessun commento:

Posta un commento