18 ottobre 2022

Biciclettata in compagnia a Colico e dintorni sabato 22. Sui pedali per scoprire il fascino del territorio



 
Sabato 22 ottobre a Colico prima edizione della “Biciclettata in compagnia”, manifestazione che consentirà a chi vi prenderà parte di scoprire le bellezze e il fascino del territorio nella sua veste autunnale, con percorsi dedicati anche alle famiglie con bambini.

L’evento vuole porre l’attenzione sul turismo slow e sulla sostenibilità ambientale. L’iniziativa è della Pro loco di Colico, dell’amministrazione comunale e della Comunità montana della Valsassina.
La biciclettata avrà inizio alle 9 al parco Cariboni con le iscrizioni, già attive al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-biciclettata-in-compagnia-a-colico-e-dintorni-442764980977.
Saranno allestiti stand dove sarà possibile noleggiare una e-bike o una normale bicicletta e alle 10 prenderanno il via i primi tour accompagnati dalle guide di “360 Valtellina Bike”.
Dalle 12 ci sarà la possibilità di pranzare presso il Palalegnone con piatti tipici del territorio, risotto alla bresaola e casera, taroz e panino con salsiccia.
Nel pomeriggio, dalle ore 14, di nuovo in sella per altri percorsi. Durante tutta la giornata sarà allestita un’area dedicata ai più piccoli con mini-circuiti e prove di abilità.
 




Saranno predisposti un percorso semplice e pianeggiante che attraverso la pista ciclabile farà immergere nell’atmosfera rilassante del lago e del fiume Adda (adatto a tutta la famiglia) e un percorso poco impegnativo che salendo su strade asfaltate e poco trafficate porterà nella zona alta delle frazioni, da dove si potrà godere della stupenda vista del lago sulla baia di Colico e Piona e delle fortificazioni dei Forti Montecchio e Fuentes.
Questo secondo percorso è adatto a chi abbia una minima base di allenamento e potrà essere affrontato con qualsiasi bicicletta.
Ci sarà poi un percorso più impegnativo che, affrontando strade sterrate e sentieri,  porterà al di sopra dei paesi passando per la torre di Fontanedo e la chiesa di San Rocco, per poi scendere alla baia di Piona.
E' consigliato a ciclisti esperti con ottimo allenamento e tecnica di guida, in possesso di MTB preferibilmente a pedalata assistita considerata la forte pendenza dei tratti in salita.

Nessun commento:

Posta un commento