30 ottobre 2022

Lierna in lutto. E’ morto Diego Busi, diacono permanente da 25 anni. Mercoledì alle 10 i funerali

Diego Busi (1949-2022)



(C.Bott.) Lierna è in lutto per la morte di Diego Busi. Classe 1949 (aveva compiuto 73 anni in maggio), era diacono permanente dal 1997 e lo scorso mese di settembre aveva festeggiato il venticinquennale della sua ordinazione, avvenuta a Como.

Sposato con Luciana Lavazza e padre di Andrea, Matteo, Luca e Alessandro, aveva svolto inizialmente il suo ministero a Verceia, mentre a partire dal 2017 aveva affiancato dapprima don Vittorio Bianchi e successivamente don Fabio Molteni in parrocchia ad Abbadia Lariana.

Diego Busi accanto al vescovo Oscar Cantoni lo scorso maggio al campo sportivo di Lierna (foto Marco Gaddi).


 
Proprio don Vittorio dandogli cinque anni fa il benvenuto aveva parlato del suo arrivo ad Abbadia come di un dono “di cui - aveva detto - dobbiamo dire grazie al nostro vescovo”. Poi il suo augurio a Diego “affinché riesca a far sì che la nostra vigna possa portare frutti di impegno e di gioia”.
Busi aveva lavorato alla “Gilardoni Vittorio” di Mandello e aveva svolto varie attività e iniziative anche nella “sua” Lierna, collaborando in parrocchia e avviando anni fa il periodico Comunità liernese. Nei mesi scorsi il manifestarsi della malattia e oggi pomeriggio la morte.
Oltre alla moglie e ai figli, Diego Busi lascia il fratello Giuliano.
Annunciandone la scomparsa, la diocesi di Como chiede per la moglie e i figli "il dono della consolazione che nasce dalla fede".
I funerali verranno celebrati mercoledì 2 novembre alle 10 nella chiesa di Sant'Ambrogio a Lierna. Martedì alle 18.45, sempre in parrocchiale, recita del rosario. A presiedere le esequie sarà il cardinale Oscar Cantoni.
 
Diego Busi ad Abbadia Lariana in occasione della festa di Santa Apollonia del 2019.

 

Nessun commento:

Posta un commento