24 ottobre 2022

Torna dal Costa Rica e a Lecco ritrova i suoi compagni di classe 30 anni dopo la fine della scuola

Leonardo Vazquez è giunto sul Lario con la moglie e i due figli per una “reunion” con la classe dell’Istituto Parini diplomatasi nel 1992

 

 
Ritrovare (e rivedere) i propri compagni 30 anni dopo la fine della scuola. Non accade facilmente, tanto più se uno di quegli ex compagni di classe proviene dal Costa Rica, lo Stato centroamericano affacciato sul Pacifico.
E’ accaduto pochi giorni fa a Lecco, con una classe dell’Istituto Parini diplomatasi nel 1992 che ha ricevuto la gradita visita di Leonardo Vazquez, costaricano che nel ‘91 soggiornò proprio a Lecco per il suo anno di studio con “Intercultura” e che instaurò amicizie che si protraggono nel tempo.



 
Il viaggio di Leonardo, giunto in Europa con la famiglia composta dalla moglie Cara Nailor e dai figli Luka, 11 anni, e Kaia Luna di 8 è proseguito con le “tappe” in Dolomiti, a Venezia, alle Cinque Terre, Firenze e infine a Roma.
“E’ stata una bellissima emozione tornare a incontrarci - racconta Alberto Spagnolo di Abbadia Lariana, rappresentante di classe dell’allora Sezione commercio con l’estero dell’Istituto Parini - Con Leonardo abbiamo scambi frequenti via Internet, lui continua a parlare italiano e noi teniamo viva la nostra amicizia”.
 



Gli fa eco lo stesso Vazquez: “A Lecco c’è la mia famiglia adottiva: la famiglia Rossi di Pescarenico mi ospitò nel ‘90-91 e mi ha accolto adesso con mia moglie e i miei figli. E’ stato molto toccante. Io a Lecco mi sento a casa e tornarci ha significato coronare un sogno. Adesso ai miei compagni ho detto che li aspetto in Costa Rica!”.
 







Nessun commento:

Posta un commento