16 ottobre 2022

I 150 anni del corpo degli Alpini. A Napoli anche l’Ana di Colico con il vessillo sezionale


Napoli ha celebrato il 150.mo anniversario della costituzione del corpo degli Alpini, avvenuta il 15 ottobre 1872 con la firma del Regio decreto 1056 da parte di Vittorio Emanuele II proprio nella città partenopea.

L’Ana di Colico era rappresentata dal vessillo scortato dal presidente della sezione “Alto Lario”, Stefano Foschini, e dal consigliere Peppino Bettiga.

“A culmine di un anno di eventi che hanno scandito questo anniversario, dalle scalate di 150 vette in tutta Italia alla staffetta alpina che da Ventimiglia ha attraversato l’Italia per giungere a Trieste - afferma il presidente - si è svolta ieri in piazza Plebiscito a Napoli la cerimonia solenne del 150° anniversario di fondazione con la lettura dell’atto di costituzione del corpo degli Alpini. Erano presenti i vessilli di tutte le sezioni d’Italia e del mondo, in rappresentanza dei 350.000 associati”.

Presenti, tra le autorità, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il comandante delle Truppe alpine generale di Corpo d’armata Ignazio Gamba e naturalmente il presidente nazionale dell’Ana, Sebastiano Favero.



Tutti hanno plaudito al valore degli alpini in armi e delle penne nere in congedo, in particolare delle Unità di Protezione civile per l’aiuto garantito alla popolazione in momenti di difficoltà: dall’emergenza Covid ai terremoti, dalle alluvioni fino alla pulizia dei fiumi.

Durante la cerimonia sono stati resi gli onori alle bandiere di guerra delle truppe alpine e il cielo si è colorato di bianco, rosso e verde per il passaggio delle Frecce tricolori sopra piazza Plebiscito.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento