18 ottobre 2022

Mandello Lario accanto ai familiari dei malati di Alzheimer, nasce il gruppo di mutuo aiuto

Il progetto, voluto dai Servizi sociali e dal Gruppo volontari assistenza agli anziani, sarà coordinato dalla psicologa Francesca Mauri e prevede una serie di incontri da tenersi presso il centro diurno comunale




I Servizi sociali del Comune di Mandello e il Gruppo volontari assistenza agli anziani organizzano il primo gruppo di mutuo aiuto sul modello A-B-C cognitivo. L’iniziativa si rivolge ai familiari e agli amici di persone con disturbi della memoria e si propone di fornire informazioni (e formazione) per affrontare al meglio, nella vita di ogni giorno, la malattia del proprio congiunto.
Il gruppo ABC è nato per sostenere i familiari che si occupano di persone che soffrono del morbo di Alzheimer e dare la possibilità di tenere aperto il canale della comunicazione verbale, trovando le parole per mantenere viva una relazione con malati il cui accudimento diventa, con il progredire della malattia, sempre più difficile e pesante.
Di fronte al senso di impotenza e frustrazione che sperimentano familiari, caregiver e amici di questi malati è stato approntato un modello di comunicazione che dà modo ai curanti di diventare esperti nell’uso della parola per comunicare con il paziente e ritrovare lo spazio di una “felicità possibile” sia per il malato sia per il curante, al di là della realtà che ha connotati di fatica e frustrazione.
Nella riservatezza che è richiesta a tutti coloro i quali partecipano, il gruppo ABC permette di conoscere l’esperienza di altri che vivono la cura al malato di Alzheimer, di portare nel gruppo la propria esperienza e le proprie domande e di “costruire” possibili risposte per migliorare la comunicazione con i loro cari.
La presenza di un conduttore consente di coordinare gli incontri in modo da seguire la “pratica dei dodici passi”, una vera e propria mappa che aiuta a superare le situazioni più difficili.
Il gruppo ABC dà l’opportunità a coloro i quali vivono la quotidianità con una persona affetta da disturbi della memoria di riconoscere la loro fatica, di far emergere problematiche e di cercare con gli altri partecipanti soluzioni nuove che mirino a rendere possibile la comunicazione con il malato.
Il progetto, coordinato dalla psicologa dottoressa Francesca Mauri, prevede l’inizio degli incontri lunedì prossimo, 24 ottobre, presso il centro diurno comunale in via Manzoni a Mandello.
Gli incontri, gratuiti per i residenti nel comune di Mandello (180 euro la quota di adesione per i non residenti), si svolgeranno a cadenza quindicinale. Ogni incontro avrà una durata di due ore (dalle 20 alle 22) per un massimo di 15 persone e a guidare la partecipazione e la discussione nel gruppo sarà l’adesione al “metodo ABC”.
Dopo quello introduttivo di lunedì prossimo gli incontri seguiranno questo calendario:  7 e 21 novembre, 5 e 19 dicembre, 9 e 23 gennaio 2023, 6 febbraio, 6 e 20 marzo, 3 e 17 aprile, 8 e 22 maggio.
Le iscrizioni si ricevono telefonando al mattino dalle 9.30 alle 12.30 allo 0341-700.945 (Marzia).

Nessun commento:

Posta un commento